EURO 2020, tutto sull’Inghilterra: convocati, stelle, tattica e curiosità

L’Inghilterra parte con l’obiettivo di vincere EURO 2020: scopri curiosità, tattiche e caratteristiche della Nazionale allenata da Gareth Southgate.

Euro 2020 Inghilterra
Euro 2020 Inghilterra (Getty)

L’Inghilterra sogna di alzare al Coppa a Wembley. La squadra di Southgate ha una rosa ricca di talento e arriva da un periodo particolarmente brillante viste le sei vittorie di fila infilate prima dell’esordio contro la Croazia a Euro 2020.

Gli inglesi partono ancora una volta per porre fine alla maledizione dei grandi tornei. Non hanno mai vinto un Europeo e hanno portato a casa un solo Mondiale nel 1966. Kane e compagni vogliono mettere fine al digiuno, anche se già arrivare in finale sarebbe un record, i migliori piazzamenti della Nazionale britannica sono infatti due terzi posti nel 1968 e nel 1996.

LEGGI ANCHE –> EURO 2020, L’Austria si allena sotto la pioggia: Posch scatenato – FOTO

EURO 2020, tutto sull’Inghilterra: la scheda completa

Kane
Harry Kane con la maglia della Nazionale inglese (Getty)

Gareth Southgate è un tecnico giovane e senza uno schema preciso. La sua Inghilterra spazia tra la difesa a tre e quella a quattro con buoni risultati visto che nelle ultime otto gare ha subito solamente un gol. La scelta sulla retroguardia incide anche sul centrocampo, che può essere a tre, con i talentini Grealish e Mount a dare qualità e inserimenti alla mediana, oppure a due con due esterni a tutto campo.

Insomma l’unico caposaldo dell’Inghilterra è il tridente offensivo. Lo schema è chiaro, un centravanti di potenza deve sempre giocare, Kane è il titolare, Calvert-Lewin la sua riserva, mentre sugli esterni c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sancho, Sterling, Rashford e Foden sono quattro primissime scelte.

LEGGI ANCHE –> Euro 2020, le classifiche aggiornate dei gironi

Le stelle della nazionale inglese

Foden Sterling
Foden e Sterling (Getty)

Sono tante le stelle inglesi ai prossimi Europei. In attacco è pronto a brillare il centravanti Harry Kane a cui tutti chiedono di essere il trascinatore verso la finale di Wembley. L’attacco è quasi tutto formato da talenti purissimi con esterni di livello mondiale come Sancho e Sterling, senza dimenticare Rashford e Foden.

In mediana Henderson e Rice sono gli uomini d’ordine e di rottura, con il diciassettenne Bellingham che proverà a conquistarsi una maglia da titolare, viste anche le precarie condizioni fisiche del capitano del Liverpool.

In difesa molto dipenderà da Maguire, la sua caviglia non è guarita, ma è in lista perché Southgate spera di averlo almeno per la seconda parte del torneo. La vera stella della retroguardia è lui, ma attenzione agli esterni Walker e soprattutto Alexander-Arnold, se il ct deciderà di schierarsi a quattro in difesa possono diventare due fattori importanti del torneo.

I punti deboli dell’Inghilterra

Una rosa ampia e tantissimo talento, ma con un punto debole che sembra impossibile da risolvere. Il portiere continua ad essere il più grosso problema della selezione inglese a caccia di un estremo difensore affidabile dai tempi di David Seaman. Southgate ha convocato Henderson, non un titolare fisso del Manchester United, Pickford dell’Everton, dovrebbe essere lui il prescelto per difendere i pali inglesi agli Europei, e Johnstone.

Tra le big della competizione, la selezione britannica è l’unica a non avere un grande portiere e questo può essere l’unico limite per una rosa che per il resto sembra davvero essere tra le più competitive.

A giocare contro alla squadra di Soutghate c’è poi la tradizione, l’Inghilterra non ha mai vinto una rassegna continentale e l’ultimo grande successo internazionale risale all’ormai lontanissimo 1966 con Sir Bobby Charlton e compagni che alzarono la Coppa del Mondo.

Il calendario dell’Inghilterra ad EURO 2020

L’Inghilterra è stata inserita nel Gruppo D degli Europei e l’esordio sarà subito un big match perché gli inglesi affronteranno domenica alle 15 la Croazia. Venerdì alle 21 il match contro la Scozia, mentre la terza, e ultima gara, del girone sarà martedì 22 giugno alle 21 contro la Repubblica Ceca.

L’elenco dei convocati

Gareth Southgate, ct dell’Inghilterra ha scelto a inizio giugno i 26 convocati per Euro 2020, tre portieri, dieci i difensori, solo cinque i centrocampisti e otto attaccanti.

Portieri: Dean Henderson (Manchester United), Sam Johnstone (West Bromwich Albion), Jordan Pickford (Everton).

Difensori: Trent Alexander-Arnold (Liverpool), Ben Chilwell (Chelsea), Conor Coady (Wolves), Reece James (Chelsea), Harry Maguire (Manchester United), Tyrone Mings (Aston Villa), Luke Shaw (Manchester United), John Stones (Manchester City), Kieran Trippier (Atlético), Kyle Walker (Manchester City).

Centrocampisti: Jude Bellingham (Dortmund), Jordan Henderson (Liverpool), Mason Mount (Chelsea), Kalvin Phillips (Leeds United), Declan Rice (West Ham).

Attaccanti: Dominic Calvert-Lewin (Everton), Phil Foden (Manchester City), Jack Grealish (Aston Villa), Harry Kane (Tottenham), Marcus Rashford (Manchester United), Bukayo Saka (Arsenal), Jadon Sancho (Dortmund), Raheem Sterling (Manchester City)