EURO 2020, Pandev da record: gol storico con la Macedonia

Goran Pandev segna un gol storico con la Macedonia: il record ottenuto dall’attaccante del Genoa contro l’Austria a EURO 2020.

EURO 2020 Pandev Macedonia
Goran Pandev con la maglia della Macedonia (Getty Images)

Non ci sono più parole per descrivere Goran Pandev. Dopo aver trascinato la Macedonia alla prima storica partecipazione a un Europeo, mette la firma all’esordio del torneo. Nel debutto con l’Austria nel Gruppo C, l’attaccante del Genoa ha segnato un altro gol storico della sua carriera.

La rete del momentaneo 1-1 diventa la seconda marcatura più anziana nella fase finale della competizione europea. All’età di 37 anni e 231 giorni, l’ex Inter si posiziona dietro soltanto all’austriaco Ivica Vastic che nell’edizione del 2008 segnò a 38 anni e 257 giorni contro la Polonia.

Leggi anche -> EURO 2020, Austria-Macedonia DIRETTA

Pandev infinito: primo gol della Macedonia a EURO 2020

EURO 2020 Pandev Macedonia
Goran Pandev da record con la Macedonia a EURO 2020 (Getty Images)

A distanza di 20 anni dal suo esordio in Nazionale, Goran Pandev continua a scrivere la storia della Macedonia. Prima del possibile ritiro, il classe ’83 continua a lasciare il segno e colpire le difese avversarie. Oggi ha punito quella dell’Austria che al 18′ era passata in vantaggio con Lainer, prima di essere ripresa al 28′ dalla rete della leggenda macedone.

L’attaccante del Genoa deve ringraziare il regalo di Bachmann che sbaglia l’uscita e perde incredibilmente il pallone consegnandolo sui suoi piedi. Non è un caso però che si trovi nel posto giusto per appoggiare in porta un gol memorabile.