EURO 2020, Inghilterra-Croazia nella storia: dopo 9 anni nuovo record

Inghilterra-Croazia da record per gli Europei: Jude Bellingham entra nella storia del torneo con un primato che resisteva dall’edizione del 2012.

bellingham inghilterra croazia europei
Jude Bellingham in Inghilterra Croazia (GettyImages)

Primo match del Gruppo D, Inghilterra e Croazia si affrontano ed è già scontro diretto. Sono le favorite al passaggio del turno, ma il primo posto è l’obiettivo di entrambi in Commissario Tecnici.

La gara si è sbloccata solo nella seconda frazione di gioco, grazie alla rete di Sterling che ha bucato la difesa croata. Partita giocata a ritmi non troppo esaltanti, ma che ha regalato i tre punti all’Inghilterra fondamentali per il primato nel girone.

Verso la fine del match, il ct dei Tre Leoni decide di rompere il primo record di EURO 2020, inserendo negli ultimi 8 minuti di gioco di Inghilterra-Croazia Jude Bellingham.

Leggi anche >>> Pagelle Inghilterra Croazia: Phillips inventa, Sterling risolve, Modric solo

Inghilterra-Croazia, Jude Bellingham il più giovane a giocare gli Europei

bellingham inghilterra croazia
Jude Bellingham ed il suo ct in Inghilterra-Croazia (GettyImages)

Il giovanissimo centrocampista del Borussia Dortmund è entrato nella storia del torneo. Infatti, Jude Bellingham è subentrato ad Harry Kane al 82′, diventando il più giovane calciatore a disputare la fase finale degli Europei. Inoltre, è diventato anche l’inglese più giovane a giocare una competizione internazionale con la maglia della propria Nazionale. Insomma, un debutto indimenticabile per il talento britannico.

Bellingham è destinato ad una grande carriera e lo dimostrano i numeri. Ha disputato l’intera stagione con i gialloneri da vero protagonista, scendendo in campo 46 volte. Ha esordito con l’Inghilterra solo a novembre e dopo appena 4 gare si è ritrovato con il numero 26 sulle spalle. EURO 2020 si tratta della sua prima partecipazione ad un torneo con la Nazionale maggiore.

Il record apparteneva a Jetro Willems dell’Olanda, che ad EURO 2012 scese in campo a 18 anni e 71 giorni. Il giocatore è ormai sparito dai radar della Nazionale.