EURO 2020, tutto sulla Germania: convocati, stelle, tattica e curiosità

La Germania vuole tornare campione d’Europa ad EURO 2020: scopri curiosità, tattiche e caratteristiche della Nazionale allenata dal commissario tecnico Joachim Low.

Germania euro 2020
EURO 2020: la Germania (Getty Images)

La nazionale tedesca si presenta ad EURO 2020 senza il difficile ruolo da favorita, ma con ambizioni importanti. Inserita nel Gruppo F, il girone di ferro dove ci sono anche Portogallo e Francia, la selezione di Joachim Low vuole stupire tutti e competere per la vittoria finale. Sono diversi i giocatori di livello mondiale a comporre l’undici della Germania, ma il segreto del successo per loro è la solidità in ogni reparto. L’obbiettivo dichiarato dai tedeschi è quello di tornare a vincere l’Europeo, trofeo che manca dal 1996. La nazionale di Low è consapevole di non essere tra la favorita assoluta, ma proveranno a ribaltare i pronostici sul campo da gioco.

LEGGI ANCHE –> EURO 2020, L’Austria si allena sotto la pioggia: Posch scatenato – FOTO

EURO 2020, tutto sulla Germania: la scheda completa

EURO 2020 Germania
La scheda completa della Germania (Getty Images)

Joachim Low siede sulla panchina della nazionale tedesca dal 2004. Nella sua esperienza prima come vice allenatore e dal 2007 come Commissario Tecnico è riuscito a trasmettere alla sua squadra un’identità condivisa. Nelle recenti uscite il tecnico tedesco ha spesso utilizzato il gioco sulle fasce per gli attacchi dei suoi, chiedendo un grande lavoro agli esterni.

Nel 3-4-3 provato in più occasioni i due esterni di centrocampo devono saper compensare le due fasi diventando i veri protagonisti nell’attacco. In alcune uscite la nazionale tedesca ha scelto anche la line a 4 uomini in difesa: anche in questa occasione i due terzini sono chiamati al doppio compito. A questo lavoro sarà ormai abituato Robin Gosens, giocatore dell’Atalanta dalle spiccate doti offensive, che è andato a segno nell’ultima amichevole vinta per 7-1 dalla Germania contro la Lettonia.

LEGGI ANCHE –> Euro 2020, le classifiche aggiornate dei gironi

Le stelle della nazionale tedesca

germania euro 2020
Kai Havertz tra i giocatori più attesi (Getty Images)

Uno dei giocatori più rappresentativi della selezione tedesca è tornato a vestire la maglia della Nazionale in occasione di EURO 2020. Thomas Muller conta più di 100 presenze con la Germania ed è in cerca del goal numero 40. La sua esperienza può rappresentare un valore aggiunto, così come la sicurezza che il capitano Manuel Neuer rappresenta tra i pali.

La stella più attesa dei tedeschi è però il giocatore del Chelsea Kai Havertz, autore del goal che ha deciso la finale di Champions League contro il Manchester City. EURO 2020 potrebbe essere l’altare della consacrazione per un grande talento del calcio mondiale. Joachim Low ne è consapevole e proverà a valorizzare il giocatore dei blues con un sistema di gioco che potrebbe vederlo impegnato con frequenza in zona goal.

I punti deboli della Germania

Il punto debole della Germania potrebbe diventare un clamoroso punto di forza durante EURO 2020. La formazione di Joachim Low si presenta al debutto ad EURO 2020 con una rosa piena di qualità in difesa ed a centrocampo, davanti alla certezza Manuel Neuer tra i pali. La mancanza di un vero e proprio attaccante di peso potrebbe essere l’unico punto debole della Mannschaft, ma al tempo stesso un’interessante opportunità nel gioco di Low.

Un attacco mobile potrebbe mandare in confusione le difese avversarie, senza concedere punti di riferimento, e favorire gli inserimenti dei centrocampisti prolifici dei tedeschi. Timo Werner, Sané, Gnaby e Volland non garantiscono il goal, ma possono integrarsi in un sistema collettivo di gioco ormai ben collaudato. Toccherà all’allenatore dei teutonici trovare la giusta formula per non subire la mancanza di un vero numero 9.

Il calendario della Germania ad EURO 2020

La Germania è stata inserita nel Gruppo F di EURO 2020, il cosiddetto girone di ferro. L’esordio sarà contro la Francia, una tra le maggiori indiziate per la vittoria finale, martedì alle ore 21:00. Poi ci saranno Portogallo ed Ungheria. Uno dei vantaggi dei tedeschi potrebbe essere quello di giocare tutte le partite della fase a gironi all’Allianz Arena di Monaco di Baviera.

L’elenco dei convocati

Portieri: Leno (Arsenal), Neuer (Bayern Monaco), Trapp (Eintracht);

Difensori: Ginter (Bor. M’gladbach), Rudiger (Chelsea), Hummels (B. Dortmund), Gosens (Atalanta), Sule (Bayern Monaco), Emre Can (B. Dortmund), Klostermann (Lipsia), Halstenberg (Lipsia), Koch (Leeds), Gunter (Friburgo);

Centrocampisti: Gundogan (Manchester City), Goretzka (Bayern M.), Kimmich (Bayern M.), Havertz (Bayer Leverkusen), Kroos (Real Madrid), Muller (Bayern M.), Neuhaus (Bor. M’gladbach), Musiala (Bayern Monaco), Hofmann (Bor. M’gladbach);

Attaccanti: Sané (Bayern Monaco), Gnabry (Bayern Monaco), Werner (Chelsea), Volland (Monaco).