EURO 2020, highlights Italia-Svizzera: gol e sintesi partita – VIDEO

Guarda gli highlights del match tra Italia e Svizzera, valido per la fase a gironi di EURO 2020: i gol e sintesi della sfida del Gruppo A.

Highlights Italia Svizzera EURO 2020
L’esultanza dell’Italia contro la Svizzera a EURO 2020 (Getty Images)

Altro successo e altro 3-0 per l‘Italia di Mancini che si ripete con lo stesso risultato anche contro la Svizzera. Una larga vittoria che consente agli azzurri di qualificarsi matematicamente agli ottavi di EURO 2020 con una giornata d’anticipo. Stasera all’Olimpico è la notte di Manuel Locatelli, autore di una doppietta storica, impreziosita dal tris finale di Immobile. Ora appuntamento a domenica per la sfida contro il Galles: in palio il primato del Gruppo A.

La Svizzera parte senza timore e aggredisce subito alto l’Italia. Dopo alcuni minuti però la pressione cala e gli azzurri iniziano a prendere il comando delle operazioni. La Nazionale di Petkovic si difende con molti elementi e cerca di fare densità vicino all’area di rigore.

Ci sono pochi spazi disponibili, ma all’11’ Spinazzola salta l’uomo sulla sinistra e mette al centro un cross morbido per Immobile. Da buona posizione l’attaccante della Lazio colpisce di testa ma mette alto, fallendo la prima chance del match.

L’Italia comunque continua a fare gioco e non lascia respirare gli avversari, costretti continuamente a respingere le sue azioni offensive. Al 19′ Chiellini sblocca il risultato sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Insigne, ma l’arbitro annulla il gol per un tocco di mano segnalato dalla sala VAR.

Decisione corretta da parte di Karasev come mostrano chiaramente le immagini al replay, che evidenziano un controllo irregolare del capitano azzurro prima della battuta in porta. Si resta quindi sullo 0-0 e al 24′ lo stesso Chiellini abbandona il campo per problemi muscolari, lasciando spazio ad Acerbi.

Leggi anche -> Italia, Insigne protagonista a EURO 2020: merito di un “talismano”

Italia Svizzera, gli highlights del match di EURO 2020

Italia Svizzera Highlights
Manuel Locatelli esulta dopo la doppietta contro la Svizzera a EURO 2020 (Getty Images)

L’Italia non demorde e spinge alla ricerca del vantaggio, trovato al 26′ con l’asse del Sassuolo. Berardi, lanciato da Locatelli, accelera sulla destra, prende il fondo e mette in mezzo per l’inserimento dello stesso compagno che apre il piatto e firma l’1-0. Stavolta è tutto regolare, gli azzurri si portavano e sfiorano più volte il raddoppio prima dell’intervallo.

Al 34′ Sommer in uscita stoppa Immobile, poi Insigne prova il pallonetto che viene salvato nei pressi della linea da Akanji. A pochi centimetri dal gol anche Spinazzola che al 37′, dopo una discesa a campo aperto, prova il tocco d’esterno davanti a Sommer e accarezza il palo. Le occasioni non sono finite perché al 42′ Immobile calcia da posizione defilata e impegna Sommer che riesce a respingere.

Per vedere gli highlights della sfida di EURO 2020 tra Italia e Svizzera -> CLICCA QUI 

Nella ripresa l’Italia mette subito in discesa la partita, trovando il 2-0 dopo pochi minuti. La firma è ancora di Manuel Locatelli che, sul secondo assist di Berardi, prende la mira e trova l’angolino con un sinistro chirurgico da fuori area. Una doppietta storica per il classe ’98 che aumenta il vantaggio e indirizza il risultato. La Svizzera prova ad accorciare le distanze ma al 64′ è bravo Donnarumma a fermare Zuber e tenere inviolata la porta.

Solo una reazione d’orgoglio degli elvetici che soffrono ancora sul piano tecnico e non riescono a organizzare la rimonta. Nel finale le squadre si allungano e gli azzurri attaccano alla ricerca della terza rete. Al 65′ Berardi, dopo un’azione personale, mette alto di poco come il doppio tentativo di Immobile che si spegne a lato. Il terzo però è buono e all’89’ porta al definitivo 3-0: stavolta Immobile scarica un potente destro dalla distanza che sorprende Sommer.