EURO 2020, moviola Italia-Svizzera: annullato un gol a Chiellini, l’analisi

La moviola in tempo reale del match tra Italia e Svizzera, valido per la fase a gironi di EURO 2020: gli episodi arbitrali più discussi.

Moviola Italia Svizzera EURO 2020
Giorgio Chiellini, capitano dell’Italia (Getty Images)

Durante il primo tempo tra Italia e Svizzera, c’è un discusso episodio da moviola. Al 19′ Chiellini porta in vantaggio gli azzurri sugli sviluppi di calcio d’angolo, ma l’arbitro annulla il gol. Dopo un rapido check col VAR, il fischietto russo Karasev indica il braccio e cancella l’1-0 all’Olimpico. La rete del difensore della Juventus, come dimostrano le immagini al replay, è viziata da un doppio tocco di mano e giustamente ritenuta irregolare.

Leggi anche -> EURO 2020 Italia-Svizzera, Chiellini da record: la statistica

Italia-Svizzera: cancellato il vantaggio azzurro, la moviola

Moviola Italia Svizzera EURO 2020
Gol annullato a Giorgio Chiellini nel match tra Italia e Svizzera di EURO 2020 (Getty Images)

Nonostante Chiellini colpisca il pallone con il braccio durante un contrasto aereo, il tocco è punibile perché è immediatamente prima del gol. Dopo essere atterrato, il capitano azzurro si ritrova la palla sul sinistro e calcia in porta da pochi passi superando Sommer. In questo caso il direttore di gara ha seguito alla perfezione il nuovo regolamento sui falli di mano.

A velocità normale l’arbitro non si è accorto del tocco di mano, poco chiaro nella mischia dell’area di rigore. Una dinamica di difficile lettura perché c’è stata una carambola della palla contesa tra Chiellini, Xhaka e Akanji. In realtà i giocatori della Svizzera si erano subito accorti dell’irregolarità e avevano iniziato a protestare dopo la convalida del direttore di gara.

La sala VAR però ha fatto cambiare decisione a Karasev che, senza nemmeno andare a controlla il monitor a bordocampo, è tornato sui suoi passi. D’altronde era abbastanza evidente il controllo prima col braccio destro e poi con quello sinistro del difensore dell’Italia che ha preso vantaggio prima di battere a rete.