Italia-Svizzera, partenza record per gli azzurri di Mancini: la statistica

L’Italia di Mancini continua a vincere e dare spettacolo a EURO 2020: il nuovo record raggiunto dopo il 3-0 rifilato alla Svizzera.

Italia EURO 2020 Record
L’Italia stupisce a EURO 2020 e colleziona altri record contro la Svizzera (Getty Images)

Non poteva partire meglio di così il cammino dell’Italia a EURO 2020. Dopo due giornate della fase a gironi, la Nazionale di Mancini è già qualificata agli ottavi di finale. Un obiettivo raggiunto grazie alle due larghe vittorie contro Turchia e Svizzera. Ora domenica c’è la possibilità di completare l’opera e guadagnarsi il primato del Gruppo A restando imbattuti col Galles.

Nel frattempo gli azzurri si godono questo fantastico inizio, uno dei migliori della storia degli Europei. Un doppio successo per 3-0 non capita tutti i giorni e vale l’ennesimo prestigioso record. Come riportato dall’agenzia dati di Opta, soltanto una squadra aveva cominciato il suo torneo con due vittorie consecutive con 3 o più gol di scarto.

Leggi anche -> EURO 2020, highlights Italia-Svizzera: gol e sintesi partita – VIDEO

EURO 2020, inizio show dell’Italia: record con la Svizzera

Italia EURO 2020
Partenza da record per l’Italia a EURO 2020 (Getty Images)

L’unica Nazionale che era riuscita ad aprire gli Europei vincendo e segnando tanti gol era stata l’Olanda. Nell’edizione del 2008, gli Orange partirono con un secco 3-0 proprio ai danni dell’Italia e un 4-1 contro la Francia. Gli azzurri sono riusciti a eguagliarlo a EURO 2020 ma sperano di non fare la loro fine. Dopo quella super partenza infatti la squadra allenata da Marco Van Basten, prima a punteggio pieno nel girone, uscì agli ottavi di finale contro la Russia.

Grande entusiasmo quindi ma piedi per terra per la formazione di Mancini che dovrà confermarsi nelle prossime partite e cercare di arrivare il più lontano possibile. Di sicuro non era mai capitato che l’Italia iniziasse così bene una grande manifestazione internazionale.

Un parziale di 6-0 non si era mai visto nemmeno a un Mondiale e agli Europei al massimo aveva segnato quattro reti nel 2000 (2-1 alla Turchia e 2-0 al Belgio). Come in quella edizione gli azzurri sono i primi a qualificarsi alla fase successiva. Una serie di primati dietro l’altra che fa sognare il nostro paese.