Divorzio Gattuso-Fiorentina, i 7 esoneri più veloci in Serie A

Gennaro Gattuso e l’addio alla Fiorentina è soltanto uno dei diversi esoneri lampo in Serie A. Nemmeno il tempo di partire e già problemi insormontabili con le varie società. 

Gattuso Fiorentina
Gattuso e l’addio con la Fiorentina (Getty Images)

La Fiorentina ha annunciato la separazione consensuale con Gattuso, ma non si tratta di un caso isolato, anzi. In Serie A sono diversi gli esempi di tecnici mandati a casa ancora prima di iniziare la stagione o comunque a ridosso.

Il mondo del pallone italiano sta vivendo un momento estremamente positivo visti i due successi ad EURO 2020, ma nel massimo campionato non mancano le sorprese. Tra allenatori che vanno via e quelli che arrivano si pregusta un periodo piuttosto intenso e pieno di colpi di scena.

Leggi anche – Fiorentina, ufficiale l’addio immediato a Gattuso: svelato il motivo

Esonero Gattuso-Fiorentina, i 7 precedenti più veloci

Lippi Inter
Lippi e l’esonero lampo con l’Inter (Getty Images)

La mente riporta alla stagione 2000/01 con l’addio di Marcello Lippi all’Inter: esonero dopo soltanto una giornata di campionato. Durante la stagione 2005/06 Attilio Tesser tecnico del Cagliari soltanto per una gara, poi il divorzio con la società sarda. Eugenio Colantuono a Palermo nel 2008/09 dopo la prima giornata e Franco Colomba nel 2010 a Bologna alla vigilia dell’esordio sono altri due tecnici mandati a casa dai presidenti delle rispettive società.

Nel 2011 problemi anche per Stefano Pioli a Palermo: esonero ad agosto, ancora prima di partire con il torneo. Situazione simile anche per Roberto Donadoni a Cagliari e conseguente esonero prima dell’inizio del torneo. Via da Palermo anche Davide Ballardini (stagione 2016/17) ed esperienza conclusa dopo appena due giornate.

Nel massimo campionato italiano succede praticamente di tutto e non si può escludere nulla, nemmeno un contratto firmato e ancora non depositato in Lega come quello di Gattuso. Il divorzio era nell’aria, Commisso alla ricerca del sostituto del tecnico calabrese.