EURO 2020, Serie A al potere: il dato che premia il campionato italiano

Le prime partite della fase a gironi di EURO 2020 mettono in risalto la Serie A: il dato statistico che premia il campionato italiano.

EURO 2020 Serie A Gol
L’Italia festeggia Locatelli dopo la doppietta alla Svizzera a EURO 2020 (Getty Images)

Negli ultimi anni si è discusso molto sull’effettivo valore della Serie A, considerata inferiore rispetto agli altri maggiori campionati europei. In realtà le prime partite dalla fase a gironi di EURO 2020 dimostrano il contrario e smentiscono questa tesi. Si tratta soltanto di numeri, ma il dato è molto significativo e premia il campionato italiano, dove militano tanti protagonisti del torneo.

In particolare i giocatori andati a segno con le rispettive Nazionali. Scorrendo la classifica marcatori si nota una grande rappresentanza di Serie A. Come riportato dall’agenzia Opta, quasi la metà dei gol segnati finora portano la firma di un calciatore “italiano”.

Leggi anche -> EURO 2020, le possibili avversarie dell’Italia agli ottavi di finale

EURO 2020, classifica marcatori dominata dalla Serie A

Serie A EURO 2020 Marcatori
Romelu Lukaku esulta con la maglia del Belgio (Getty Images)

In testa, a quota due gol, ci sono i migliori bomber del nostro campionato: Lukaku dell’Inter, Cristiano Ronaldo della Juventus e Immobile della Lazio. Da ieri sera si è aggiunto anche Locatelli del Sassuolo, a segno con una storica doppietta contro la Svizzera.

L’unico estraneo è Patrick Schick, autore di due reti all’esordio con la sua Repubblica Ceca, che comunque ha avuto un trascorso in Italia con le maglie di Sampdoria e Roma. Nello specifico sui 31 centri totali, escludendo gli autogol, ben 14 provengono dalla Serie A. Una percentuale altissima (45%) raggiunta anche grazie alla fantastica partenza della Nazionale di Mancini, già qualificata agli ottavi con due vittorie per 3-0.

Oltre a Immobile e Locatelli, rientra nel conteggio anche Insigne che aveva trovato il gol al debutto con la Turchia. Gli altri protagonisti di questa speciale statistica sono Pandev (Genoa), Ramsey (Juventus), Miranchuk (Atalanta), Linetty (Torino), Skriniar (Inter).