Sergio Ramos lascia il Real Madrid: dove può andare a giocare

Ieri sera il Real Madrid ha comunicato l’addio ufficiale di Sergio Ramos: tutte le possibili destinazioni del difensore spagnolo.

Sergio Ramos Real Madrid Futuro
Sergio Ramos dovrà scegliere il suo futuro (Getty Images)

Dopo 16 anni ricchi di successi si è conclusa ufficialmente l’avventura di Sergio Ramos al Real Madrid. Un addio che era già stato messo in conto, considerando la scadenza del suo contratto, ma ha comunque spiazzato i tifosi dei Blancos. Il ritorno di Ancelotti in panchina sembrava potesse spingere il difensore spagnolo a firmare il rinnovo e invece ieri sera si è concretizzata la separazione.

Un evento storico considerando la figura di Sergio Ramos, capitano e leggenda di questo club che ha guidato più volte sul tetto d’Europa vincendo complessivamente 22 trofei. Le ultime stagioni però non sono state all’altezza del passato e, anche a causa di ripetuti problemi fisici, ha capito che era il momento giusto per farsi da parte. Non sembra però arrivato il momento del ritiro e la sua carriera dovrebbe continuare altrove, accettando una nuova sfida a 35 anni.

Leggi anche -> Real Madrid, decisione ufficiale su Sergio Ramos: il comunicato

Sergio Ramos, addio al Real Madrid: il possibile futuro

Sergio Ramos Real Madrid Conferenza
Sergio Ramos con la maglia del Real Madrid (Getty Images)

Ora si aprono definitivamente gli scenari per il futuro di Sergio Ramos. Il suo stato da svincolato potrebbe favorire la sua collocazione, ma in realtà rimane l’ostacolo economico. Nonostante il prezzo del cartellino sia totalmente gratuito, essendosi liberato a costo zero dal Real Madrid, il classe ’86 spagnolo pretenderà un maxi ingaggio. Una cifra molto elevata che poche squadre in Europa possono permettersi di spendere.

Tra queste c’è il Manchester City, indicata nelle ultime settimane come la destinazione favorita dopo i contatti già avuti con i suoi agenti. Le alternative portano ai cugini del Manchester United e a un’altra superpotenza mondiale come il PSG.

I Red Devils avevano già provato a prenderlo qualche anno fa, prima dell’ultimo rinnovo con i Blancos. I parigini invece cercano ancora un difensore centrale d’esperienza dopo la partenza di Thiago Silva per continuare a rincorrere la Champions League.

Un’altra opzione può essere un romantico ritorno a Siviglia, ma non sono da escludere anche le piste che portano in Cina o negli Stati Uniti (ipotesi Inter Miami di Beckham in MLS). Sul tavolo ci sono diverse opzioni, tutte con validi motivi di essere accettate ma al momento c’è ancora grande incertezza.

Sergio Ramos in lacrime: “E’ solo un arrivederci”

Nella conferenza stampa d’addio non ha svelato indizi di questo tipo, ma è apparso molto emozionato sul palco. Durante il suo discorso di congedo al Real Madrid, è scesa anche qualche lacrima e ha fatto una promessa ai suoi tifosi: “Prima o poi un giorno tornerò qui, ne sono sicuro. Non si tratta di un addio, ma soltanto un arrivederci. Mi sarebbe piaciuto giocare nel nuovo Bernabéu, voglio dire un enorme grazie a questo club che porterò sempre nel mio cuore”.