Ucraina-Macedonia, Yarmolenko e Yaremchuk nella storia: il record

L’Ucraina sta battendo 2-0 la Macedonia nella seconda sfida del Gruppo C di EURO 2020 grazie alla sua coppia d’oro Yarmolenko e Yaremchuk.

Yarmolenko e Yaremchuk
Yarmolenko e Yaremchuk esultano dopo i gol in Ucraina-Macedonia (getty)

La sfida da dentro o fuori ha perso il binario gialloblu. Dopo quarantacinque minuti l’Ucraina è in vantaggio sulla Macedonia e se sarà vittoria alla fine, la selezione di Shevchenko sarà ancora in corsa per il passaggio agli ottavi di finale. Tutto merito di Yarmoleko e Yaremcuk, due bocche da fuoco che sembrano aver trovato nell’Europeo il loro palcoscenico preferito.

I gol dell’Ucraina oggi sono stati firmati da loro nel giro di cinque minuti dal 29’ e al 34’. Sempre loro ci avevano messo ancora meno a rimontare l’Olanda in quattro giri di lancette dal 75’ al 79’. Domenica la rete di Dumfries all’85 ha spezzato il sogno vittoria che potrebbe concretizzarsi oggi con la Macedonia.

LEGGI ANCHE –> EURO 2020, Ucraina-Macedonia DIRETTA: riparte il match

Ucraina-Macedonia, Yarmolenko e Yaremchuk nella storia

Gol Yarmolenko
Il gol di Yarmolenko (getty)

I due gol di oggi fanno entrare i due giocatori nella storia degli Europei. Nessuna coppia aveva segnato sia nella prima che nella seconda gara del torneo come spiegano gli esperti in statistiche del mondo del calcio di Opta.

La giornata è particolarmente importante per Yarmolenko, esterno di 31 anni di proprietà del West Ham. Per lui è il terzo gol di fila nelle partite giocate con l’Ucraina, dal 2016 ad oggi è l’ unico ad aver segnato con questa continuità nella selezione dell’est Europa. E visto che siamo in tema di primati, l’attaccante con i sue due gol in due gare consecutive in un grande torneo raggiunge Shevchenko nella storia dell’Ucraina. L’attuale CT era stato l’ultimo a infilare la palla in rete in una grande competizione internazionale per due gare consecutive, era il Mondiale del 2006.