Fiorentina, per il dopo Gattuso spunta una suggestione estera: le ultime

La Fiorentina, dopo l’incredibile rottura con Gattuso, è alla ricerca di un nuovo allenatore: spunta anche un suggestiva pista estera.

Fiorentina Viera Allenatore
Rocco Commisso, presidente della Fiorentina (Getty Images)

La Fiorentina si trova nuovamente senza allenatore. Il divorzio immediato con Gennaro Gattuso ha fatto saltare i piani della società, ora costretta a riprogrammare la prossima stagione. Superata la metà di giugno, i viola sono ancora alla ricerca del giusto profilo a cui affidare la panchina. Una situazione che aumenta la pressione e mette fretta a Rocco Commisso a poche settimane dal ritiro estivo.

Oggi non sembra esserci un tecnico favorito, ma la lista dei possibili candidati comprende diversi nomi. In cima alle preferenze ci sarebbe Vincenzo Italiano che però ha appena rinnovato il contratto con la Spezia dopo la storica salvezza. Il suo profilo rimane comunque leggermente avanti rispetto alle opzioni alternative che guardano più all’estero.

Leggi anche -> Divorzio Gattuso-Fiorentina, i 7 esoneri più veloci in Serie A

Fiorentina, pazza idea Vieira: i candidati per la panchina

Fiorentina Vieira Allenatore
Patrick Vieira, idea per la panchina della Fiorentina (Getty Images)

Tra i nomi individuati dalla Fiorentina come sostituto di Gattuso è spuntato anche Patrick Vieira. Come riportato da Sportitalia, il tecnico francese stuzzica la fantasia della dirigenza viola che avrebbe iniziato a sondare il terreno.

Una pista molto suggestiva a cui recentemente anche la Sampdoria ci aveva fatto un pensierino. Al momento si tratta di un’ipotesi come quelle di Fonseca e Rudi Garcia, ma è comunque da registrare e tenere in considerazione.

La carriera da allenatore di Vieira

Oggi l’ex centrocampista della Juventus è senza squadra e non ha mai escluso un ritorno in Italia. Nella sua breve carriera da allenatore, iniziata dalle giovanili del Manchester City, ha avuto modo di lavorare al New York City in MLS e al Nizza fino all’esonero dello scorso dicembre.

In totale ha raccolto 160 panchine, raggiungendo ottimi risultati con entrambe le squadre portate ai piani alti di classifica dei rispettivi campionati. In questa stagione con i francesi ha avuto modo di debuttare anche in Europa League, perdendo però quattro partite su cinque nella fase a gironi.