Copa America, prima vittoria per Argentina e Cile nel Gruppo A

Successi per l’Argentina di Messi e il Cile in Copa America rispettivamente contro Uruguay e Bolivia che portano le due squadre al comando del gruppo A

Copa America Argentina
Guido Rodriguez, deciso il suo gol per la prima vittoria dell’Argentina in Copa America (Getty Images)

Vincono di misura, entrambe con due gol in avvio sia l’Argentina che il Cile che fanno un passo decisivo verso l’accesso ai quarti di finale della Copa America.

Copa America, vince l’Argentina

Torna al successo l’Argentina, dopo tre pareggi consecutivi: una vittoria di misura quella conseguita a Brasilia contro l’Uruguay e firmato da Guido Rodríguez. L’Albiceleste con Messi e Lautaro Martinez in campo dal primo minuto, ha dominato il campo fin dall’inizio costruendo diverse nitide palle gol che hanno costretto più volte l’esperto Muslera a diversi interventi decisivi.

LEGGI ANCHE > Copa America 2021, calendario, risultati e classifiche: Brasile, poker al Peru

Rodriguez, scommessa vincente

La vittoria arriva su una delle scommesse di Lionel Scaloni, quel Guido Rodríguez che alla fine gioca da titolare condividendo spazio e ruolo con De Paul. Gol che arriva già al 13’ da un’azione di calcio d’angolo: Messi allunga la traiettoria e Rodriguez appoggia a fil di palo, sempre di testa. L’Uruguay si affida a Cavani, non molto preciso, e lamenta un calcio di rigore che la VAR non assegna. Partita molto più intensa nella ripresa quando l’Uruguay comincia a costruire diverse palle gol importanti. L’Argentina soffre ma regge e porta a casa una vittoria importantissima pur senza riuscire a trovare il raddoppio.

LEGGI ANCHE > Pagelle Inghilterra Scozia: Albione non pervenuta contro undici Highlanders

Cile, primo gol per Brereton

É un ‘oriundo’ a salvare il Cile nella vittoria di misura contro la Bolivia, secondo turno di gioco della fase a gironi di Copa America. Il gol decisivo è di Benjamin Brereton, 22enne del Blackburn Rovers che al 10’ sblocca il risultato in contropiede con una precisa conclusione dal limite dell’area.

Brereton in realtà è inglese, nato a Stoke On Trent, ma sua madre di cognome fa Diaz ed è cilena, di Concepcion. Quando a Benjamin arrivò l’invito della nazionale cilena non ci pensò due volte. E accettò di vestire la maglia della Roja. Per lui, seconda presenza da titolare e primo gol in Nazionale. Una partita dominata quella del Cile che avrebbe potuto segnare diversi altri gol.

LEGGI ANCHE > Pagelle Croazia Repubblica Ceca: la paura fa novanta, e voti bassi

La situazione in Copa America

Vittoria di misura che la squadra di Lasarte al comando della classifica insieme all’Argentina con 4 punti, senza squadre a punteggio pieno. Si torna in campo domenica alle 23 con Venezuela-Ecuador e – a seguire nella notte – Colombia-Perù.