Inghilterra-Scozia, Gilmour ruba la scena: chi è l’uomo partita da record

Billy Gilmour ruba la scena in Inghilterra-Scozia: chi è e perché ha vinto il premio uomo partita.

billy gilmour
Billy Gilmour (GettyImages)

L’Inghilterra si schianta contro la Tartan Army. La Scozia riesce a fermare la Nazionale di Southgate e conquista il primo punto ad EURO 2020, rientrando in corsa per un posto agli ottavi di finale. Servirà battere la Croazia all’ultima giornata: impresa non semplice e potrebbe non bastare.

Grande protagonista del match, un classe 2001. Billy Glamour ha impressionato tutti, grazie alle sue qualità, ma anche la sua giovanissima età e per tale ragione ha ricevuto il premio partita “Star of the Match“.

Il ragazzo è fresco vincitore della Champions League con il Chelsea, anche se non è rientrato molto nelle rotazioni di Tuchel. Nonostante le poche presenze, il ct della Scozia ha voluto premiarlo e ha intravisto in lui delle grandi potenzialità. E quest’oggi sono venute tutte fuori.

Leggi anche >>> Pagelle Inghilterra Scozia: Albione non pervenuta contro undici Highlanders

Billy Gilmour, 76 minuti per lasciare il segno: la Scozia punta sul giovane talento

billy gilmour scozia
Gilmour festeggia con i compagni della Nazionale (Gettyimages)

Giovanissimo, accenno di barbetta sotto al mento, ma la personalità di un grande professionista. Un esperto nel centrocampo a cinque disegnato da ct Clarke. Billy Glamour ha registrato più passaggi completati dei suoi compagni nell’intera partita contro l’Inghilterra: 40. Da sottolineare, però, il minutaggio. Infatti, il centrocampista del Chelsea ha disputato solo 76 minuti, nei quali è riuscito a recuperare 4 palloni e ha coperto circa 9 km di campo.

Inoltre, è diventato lo scozzese più giovane a scendere in campo con una maglia da titolare in un torneo continentale. Insomma, l’esordio agli Europei è stato un vero sogno per Billy Gilmour, vincitore del premio partita e prossimo a ritagliarsi un futuro da protagonista per il match decisivo contro la Croazia. E pensare che in stagione ha disputato solo 11 incontri.