Zeman, ritorno nostalgico in Serie C: la pazza idea per rilanciare il club

Zdenek Zeman è sempre più vicino a tornare al Foggia. L’annuncio del nuovo presidente del club rossonero per il rilancio della squadra

zdenek zeman foggia
Zdenek Zeman (GettyImages)

Zdenek Zeman non allena da 3 anni. La sua ultima esperienza è stata sulla panchina del Pescara in Serie B, conclusa con un esonero a pochi mesi dalla fine del campionato. Ora, a 74 anni, potrebbe essere il momento di ritornare in pista.

Ma il ritorno da allenatore potrebbe avere dell’incredibile. Il Foggia avrebbe affidato la squadra proprio a Zdenek Zeman, pronto allla quarta esperienza sulla panchina rossonera.

Il calcio offensivo e propositivo, divertente e coraggioso, potrebbe essere il prossimo protagonista della Serie C. “Ci vediamo a Foggia” si legge in un messaggio sui profili social del club, insieme a una foto con i due proprietari del club rossonero e il tecnico boemo. I tifosi sognano.

Leggi anche >>> Paolo Rossi, Foggia rende omaggio a “Pablito”: la splendida opera – FOTO

Zeman-Foggia, quarto matrimonio: com’è andata in precedenza

L’allenatore classe 1947 approdò per la prima volta sulla panchina del club pugliese nella stagione 1986-87, nell’allora Serie C1. Fu esonerato ad aprile 1987, con un bilancio complessivo di 12 vittorie,  11 pareggi e 10 sconfitte. Zeman tornò al Foggia nel 1989 e ci rimase per cinque anni. Questo fu il periodo d’oro, anche nominato “Foggia dei miracoli”, con la vittoria del campionato di Serie B e tre salvezze nella massima serie. In cinque stagioni, Zeman lanciò grandi calciatori come Signori e Luigi Di Biagio. Ma quello che colpì tutti, tifosi e addetti ai lavori, fu il gioco offensivo la capacità di andare a segno.

Dopo diverse esperienze in piazze anche più importanti, il tecnico tornò al Foggia nel 2010-11, in Lega Pro. Insigne, Farias, Sau, Regini, sono solo alcuni dei nomi che erano presenti in quella squadra che per poco non agguantò la promozione. Successivamente, Zeman raggiunse Pescara dove accolse ancora una volta Lorenzo Insigne, accompagnato da Verratti e Immobile: i tre in Nazionale.

Ora, è previsto un incontro a breve tra la presidenza e l’allenatore. Il nuovo socio del Foggia Nicola Canonico ha grandi ambizioni e farà di tutto per riportare entusiasmo alla piazza.