EURO 2020, highlights Svizzera-Turchia: gol e sintesi partita – VIDEO

Guarda gli highlights del match tra Svizzera e Turchia, valido per la fase a gironi di EURO 2020: gol e sintesi della sfida del Gruppo A.

Highlights Svizzera Turchia
Un’azione del match tra Svizzera e Turchia a EURO 2020 (Getty Images)

La Svizzera batte 3-1 la Turchia nell’ultima giornata del Gruppo A, ma non basta per la qualificazione agli ottavi. Il Galles infatti, nonostante abbia gli stessi punti (4), chiude al secondo posto per la differenza reti. Ora la squadra di Petkovic dovrà sperare di essere ripescata come migliore terza.

La Turchia parte subito forte e cerca due volte la conclusione nei primi minuti. Al 2′ il destro di Yilmaz è deviato in angolo, mentre al 4′ ci vuole un grande intervento di Sommer sulla botta da fuori di Ayhan.

La Svizzera però non resta a guardare e al 6′ trova improvvisamente il vantaggio. E’ Seferovic a firmare l’1-0 con un preciso sinistro quasi da fermo all’altezza del limite dell’area. Il tiro sorprende Cakir e si infila dritto all’angolino.

Doccia gelata per la Turchia che aveva iniziato bene e si trova sotto alla prima occasione concessa. La squadra di Gunes prova a reagire e continua a cercare soluzioni dalla distanza.

Al 16′ Muldur calcia d’esterno destro e impegna ancora Sommer che evita il gol con un’altra parata in tuffo. Non deve intervenire invece al 23′ quando il tentativo di Tufan finisce direttamente alto sopra la traversa. Per quanto creato la Turchia si meriterebbe il pareggio, ma invece al 26′ subisce addirittura il 2-0.

Leggi anche -> Turchia Italia, la partita speciale di Diletta Leotta e Can Yaman – VIDEO

Svizzera Turchia, gli highlights del match di EURO 2020

Svizzera Turchia Highlights EURO 2020
Xherdan Shaqiri esulta dopo la doppietta alla Turchia (Getty Images)

E’ un gol bellissimo di Shaqiri che stoppa palla, mira la porta e fa partire un destro a giro sotto l’incrocio dei pali. La Svizzera aumenta il vantaggio e al 28′ Shaqiri sfiora la doppietta in contropiede, ma Cakir è decisivo a deviare quanto basta il pallone.

Un mezzo miracolo del portiere turco che tiene ancora aperto il risultato. Nel finale di primo tempo si rinnova il duello tra Muldur e Sommer che ferma altre due conclusioni pericolose del terzino del Sassuolo. Il portiere svizzero è determinante per mantenere invariato il punteggio fino all’intervallo.

Nella ripresa la partita continua a essere molto divertente e ricca di emozioni. Si gioca da una parte all’altra con la Svizzera alla ricerca del terzo gol e la Turchia a quello della speranza. Al 52′ Cakir nega il tris a Embolo, alzando il suo destro violento sopra la traversa. Una bellissima parata dopo i due facili interventi su Zuber poco prima.

Per vedere gli highlights della sfida di EURO 2020 tra Svizzera e Turchia -> CLICCA QUI 

A sorpresa però sono i turchi a segnare il 2-1, accorciando le distanze e riaprendo il punteggio. Serve un super gol di Kahveci per battere Sommer che non può nulla sul suo magnifico sinistro a scendere. Le speranze della Turchia però durano appena cinque minuti perché al 68′ la Svizzera trova il 3-1 ancora con Shaqiri.

Doppietta personale dell’ex Inter che conclude un contropiede perfetto, segnando davanti al portiere sul terzo assist di giornata di Zuber. Vittoria in tasca e secondo posto ancora possibile per la squadra di Petkovic che si gioca la qualificazione col Galles per differenza reti. Nel finale poteva arrivarne un altro, ma una punizione al limite di Xhaka si infrange contro il palo.