EURO 2020 Italia-Galles, il gesto anti-razzista divide gli azzurri: le reazioni social

Prima di Italia-Galles a EURO 2020 non tutti si inginocchiano nel gesto simbolo per il Black Lives Matter: le reazioni social

EURO 2020 Italia-Galles, il gesto anti-razzista divide gli azzurri: le reazioni social
EURO 2020 Italia-Galles, il gesto anti-razzista divide gli azzurri: le reazioni social

Il gesto di inginocchiarsi prima delle partite continua a dividere. L’iniziativa nasce come sostegno alle rivendicazioni del movimento Black Lives Matter.

Un movimento che chiede più uguaglianza razziale e meno violenze contro i neri. Inginocchiarsi è diventato un gesto di sostegno universale dopo l’omicidio di George Floyd, ucciso da un agente che gli ha tenuto il ginocchio sul collo per oltre nove minuti.

Si inginocchiano i piloti di Formula 1 prima delle gare, i calciatori della Premier League inglese, tra gli altri. E anche i protagonisti di EURO 2020. Non tutti, non è infatti un obbligo.

La sfida fra Italia e Galles ha fatto emergere una differenza di posizioni che gli appassionati hanno immediatamente sottolineato sui social. I Dragoni, infatti, sono tutti inginocchiati mentre i calciatori dell’Italia no.

Leggi anche Italia-Galles: Pessina decisivo, azzurri agli ottavi da primi nel girone

Italia Galles, non tutti per il Black Lives Matter: le reazioni

La difformità delle scelte della nazionale italiana ha diviso i tifosi sui social. Tanti appoggiamo chi è rimasto in piedi.

Altri si mostrano d’accordo con Claudio Marchisio. “Sarebbe stato bello vedere tutti i nostri giocatori inginocchiati” ha detto l’ex centrocampista della Juventus.

Altri spettatori spostano il tema sull’utilità di un gesto simbolico per un tema così grande come il razzismo.