EURO 2020, l’Italia macchina da gol: il nuovo primato contro il Galles

L’Italia continua a conquistare record ai gironi di EURO 2020: l’ultimo primato raggiunto dalla Nazionale di Mancini contro il Galles.

Italia EURO 2020 Record
Matteo Pessina esulta dopo il gol al Galles a EURO 2020 (Getty Images)

L’Italia continua il suo momento magico e, nonostante l’ampio turnover di Mancini, è in vantaggio col Galles all’intervallo. Ci ha pensato Matteo Pessina, all’esordio a EURO 2020, a sbloccare il risultato e permettere agli azzurri di conquistare un altro record. Finora Donnarumma non ha ancora subito gol e contemporaneamente le reti segnate sono diventate sette totali, contando i 3-0 rifilati a Turchia e Svizzera.

Leggi anche -> EURO 2020, Chiellini chiarisce sull’infortunio: quando può rientrare

Italia, numeri da record a EURO 2020: mai così bene

Italia EURO 2020 Record
L’Italia colleziona un altro record a EURO 2020 (Getty Images)

Come riportato dall’agenza dati Opta, l’Italia non aveva mai realizzato un numero così alto di marcature nella fase a gironi di Europei e Mondiali. L’unica volta in cui la Nazionale azzurra aveva segnato sette gol nelle prime tre partite risale ai Mondiali del 1998.

In quell’occasione la squadra allenata da Cesare Maldini aveva pareggiato 2-2 all’esordio col Cile, prima di vincere le restanti due gare con Camerun (3-0) e Austria (2-1). Gli azzurri vinsero facilmente quel raggruppamento, caratterizzato da quattro gol di uno scatenato Bobo Vieri. Gli altri giocatori andato a segno furono Baggio, due volte, e Di Biagio.

Stavolta la striscia record di EURO 2020 è cominciata con l’autogol di Demiral, prima dei centri di Insigne, Immobile (due), Locatelli (due) e oggi Pessina. Il primato è ancora provvisorio perché può essere ancora migliorato nel secondo tempo contro il Galles.