EURO 2020, Monaco si schiera con la comunità LGBTQ: l’iniziativa

Mercoledì 23 giugno a Monaco di Baviera la Germania sfida l’Ungheria e lo stadio sarà ben diverso dal solito.

Euro 2020 Monaco
Lo stadio di Monaco (Getty)

Novanta minuti per continuare a correre verso il trono d’Europa. La Germania, dopo la sconfitta con la Francia e la prova di forza con il Portogallo, si gioca tutto mercoledì prossimo con l’Ungheria. Low deve battere i magiari, reduci dal pari contro i transalpini, per conquistare la qualificazione agli ottavi.

Sarà una gara importante e che avrà anche un risvolto politico. Monaco di Baviera ha infatti deciso di schierarsi al fianco della comunità omosessuale che in Ungheria è sottoposta a forti limitazione dal governo Orban.

LEGGI ANCHE –> EURO 2020: Francia, Portogallo e Germania a rischio qualificazione: gli scenari

Euro 2020, il segnale a favore della comunità LGBTQ arriva da Monaco

Allianz Stadium Monaco
L’Allianz Stadium Monaco di Baviera (getty)

L’Allianz Stadium si colorerà infatti tutto con i colori della bandiera della comunità LGBTQ. Uno stadio tutto arcobaleno accoglierà le due Nazionali durante l’ultimo match del girone di Euro 2020. “La capitale dello stato è impegnata per difendere le diversità , la tolleranza e la reale uguaglianza nello sport e nella società nel suo insieme”, questo spiegano le autorità locali da cui è arrivato l’ok per l’iniziativa.

Tra l’altro il segnale arriva in un mese molto importante per la comunità omosessuale mondiale, giugno è infatti il “mese dell’orgoglio” e quindi a Monaco hanno deciso di schierarsi apertamente verso l’inclusione. Mandando nel frattempo un messaggio chiaro a Orban e al governo ungherese.