Verratti, infortunio alle spalle: gioca, vince e svela il segreto della Nazionale

Marco Verratti parla del suo infortunio al termine di Italia-Galles: la paura del centrocampista e la risposta spiazzante sulla Nazionale.

verratti infortunio
Marco Verratti, esordio ad EURO 2020 dopo l’infortunio (GettyImages)

L’Italia vince contro il Galles, con Marco Verratti protagonista dal primo minuto di gioco, rientrato dall’infortunio. Il numero 6 della Nazionale ha giocato una grande partita, mettendo nel tabellino l’assist decisivo per il gol di Pessina e tanti passaggi completati (103), 5 occasioni create e 4 tackle.

Con l’uscita di Bonucci riceve anche la fascia da capitano. Un premio per il recupero record dai problemi fisici che gli hanno causato lo stop poco prima della chiusura della stagione con il PSG. Marco ha spaventato tutti a cinque settimane dall’inizio di EURO 2020, ma Roberto Mancini e lo staff tecnico hanno creduto in lui fin dall’inizio. E ora è protagonista in Nazionale.

Leggi anche >>> Pagelle Italia Galles: Bastoni e Pessina brillano nell’Azzurro delle riserve

Verratti sull’infortunio: “Ho rivisto l’incubo del 2016”

verratti infortunio
Marco Verratti in Italia-Galles (GettyImages)

Ai microfoni di Sky Sport al termine di Italia-Galles, Verratti ha parlato del suo infortunio: “Nei primi cinque giorni ho rivisto l’incubo del 2016 (fu escluso dall’Europeo a causa della pubalgia ndr). Poi ho lavorato tanto, anche due-tre volte al giorno: non avevo nulla da perdere“. Non poteva mancare una battuta sulla concorrenza a centrocampo. Il giocatore del PSG probabilmente sarebbe partito titolare senza i problemi muscolari, ma Locatelli e Barella hanno stupito tutti nelle prime due partite del girone. E così, Marco ha aggiunto: “In questa Nazionale potrei restare anche in panchina. Qui rappresentiamo l’intero Paese. Siamo tutti uguali per Mancini e daremo tutti il massimo. Non ci lamenteremo per qualche gara in panchina Poi Verratti termina il discorso – Dalla prossima cominciano le gare ad eliminazione diretta e tutti devono dare qualcosa dentro e fuori dal campo”.

Dunque, gli Azzurri chiudono il girone A da primi in classifica e attendono il risultato di Ucraina-Austria per conoscere l’avversario degli ottavi di finale.