Italia, Mancini nella leggenda: lo storico record raggiunto a EURO 2020

Roberto Mancini scrive una pagina storica dell’Italia: il prestigioso primato raggiunto dal ct azzurro dopo la vittoria col Galles.

Italia Mancini Pozzo
Roberto Mancini, tecnico dell’Italia a EURO 2020 (Getty Images)

E’ un’Italia perfetta quella che chiude a punteggio pieno il girone di EURO 2020. Oggi, dopo i successi contro Turchia e Svizzera, è arrivata un’altra vittoria col Galles. Un risultato che allunga la striscia positiva di questa Nazionale, entrata nella leggenda azzurra.

L’Italia infatti non perde 30 partite consecutive (25 vittorie e 5 pareggi): un evento capitato soltanto una volta. Bisogna tornare molto indietro nel tempo quando tra il 1935 e il 1939 l’Italia allenata da Vittorio Pozzo era riuscita in una simile impresa. A distanza di oltre ottant’anni la storia si ripete sotto la guida di Roberto Mancini.

Leggi anche -> EURO 2020 highlights Italia-Galles: gol e sintesi partita – Video

Italia, Mancini come Pozzo: 30 partite senza sconfitta

Italia Mancini Pozzo Record
L’esultanza dell’Italia a EURO 2020 (Getty Images)

Il cammino incredibile dell’Italia sta facendo accumulare una serie continua di record. Il successo odierno contro il Galles ha aggiunto altri numeri straordinari che testimoniano il grande lavoro di Roberto Mancini.

Il record eguagliato di Vittorio Pozzo è il punto più alto raggiunto finora dal ct azzurro che però rimane modesto a fine partita: “E’ sicuramente un piacere raggiungere un mito azzurro. E’ meglio però lasciar perdere perché lui ha anche vinto trofei importanti”.

Di queste 30 partite di fila senza sconfitta, le ultime 11 sono tutte vittorie senza subire gol. Un momento di forma impressionante della Nazionale che l’ultima volta in cui è uscita sconfitta dal campo è stato il 10 settembre 2018. Era una partita di Nations League giocata a San Siro contro il Portogallo che si impose per 1-0.

Non solo questa Italia continua la recente tradizione nelle competizioni internazionali, in cui quando segna non perde mai la partita. Una statistica che dura da giugno 2013 e si spera di portare avanti fino alla finale.