Juventus nella storia degli Europei: il gol di Morata vale un record speciale

La Juventus ha raggiunto uno speciale primato nella storia degli Europei: il record conquistato dai giocatori bianconeri.

Juventus Record Europei
Alvaro Morata abbraccia Luis Enrique dopo il gol segnato a EURO 2020 (Getty Images)

Finora EURO 2020 ha messo in evidenza tanti giocatori della Serie A. Basta guardare la classifica marcatori per farsi un’idea della presenza rispetto agli altri campionati. Nelle prime partite della fase a gironi la maggior parte dei gol segnati arriva dall’Italia. Nella lunga schiera di marcatori ieri sera si è aggiunto anche Alvaro Morata, autore del momentaneo vantaggio della Spagna contro la Polonia.

Leggi anche -> EURO 2020, la classifica delle migliori terze: Croazia e Spagna rischiano grosso

Europei, i giocatori della Juventus sul trono dei gol

Juventus Europei Gol
Cristiano Ronaldo con il Portogallo a EURO 2020 (Getty Images)

Non è un caso quindi che la Juventus, grazie alle tante marcatura italiane a EURO 2020, abbia raggiunto uno speciale primato. Come riportato dall’account Twitter di MisterChip, esperto di dati e statistiche, la squadra bianconera è entrata nella storia degli Europei.

Proprio con la rete di Morata, appena riscattato dall’Atletico Madrid, la Juventus è diventata la squadra i cui giocatori hanno segnato più gol in questa competizione. Ieri, anche grazie alla solita firma di Cristiano Ronaldo, è avvenuto il sorpasso ai danni di Bayern Monaco e Real Madrid.

Nella storia degli Europei si contano attualmente 32 marcature bianconere, una in più rispetto a quelle bavaresi e dei Blancos. Chiudono la classifica Barcellona a quota 25, prima di Arsenal e Liverpool a 20. Un record significativo per il club più titolato di Serie A che ha sempre avuto una tradizione di grandi centravanti.