Manuel Neuer, la decisione UEFA sulla fascia arcobaleno

La UEFA ha archiviato l’inchiesta relativa al portiere della Germania Manuel Neuer e la sua fascia da capitano. Lo comunica la nazionale tedesca.

neuer capitano
Manuel Neuer capitano della Germania (Getty Images)

Durante le partite di EURO 2020, il portiere della Germania Manuel Neuer si è presentato in campo con una particolare fascia da capitano. Il giocatore del Bayern Monaco ha esordito contro la Francia con una fascia con i colori arcobaleno, che ha sostituito il modello ufficiale previsto dalla UEFA. Anche nella seconda uscita della selezione di Joachim Low contro il Portogallo, il capitano della nazionale tedesca ha scelto di mandare un chiaro messaggio sociale indossando la fascia con i colori che rappresentano la lotta delle comunità LGBT.

La federazione del presidente Ceferin ha avviato un’indagine per valutare la possibilità di prendere eventuali provvedimenti sul comportamento del giocatore tedesco, ed ha già reso nota la decisione. La federazione tedesca ha reso noto tramite i suoi canali ufficiali la nota comunicata dalla UEFA.

Leggi anche: Francia-Germania, Neuer con la fascia arcobaleno: svelato il motivo

La UEFA accetta la fascia arcobaleno di Neuer

neuer fascia
Neuer potrà continuare ad indossare la fascia arcobaleno (Getty Images)

La UEFA vieta assolutamente ai suoi tesserati di trasmettere messaggi politici nelle sue manifestazioni. Alla luce di questa regola si vociferava che Manuel Neuer avrebbe potuto rischiare una sanzione dopo aver indossato una fascia da capitano arcobaleno nelle sue presenze ad EURO 2020. La scelta del portiere del Bayern Monaco è stata un gesto di solidarietà verso la comunità LGBT. 

La federazione del presidente Ceferin ha definitivamente archiviato il caso, accettando la scelta del capitano della nazionale tedesca. La scelta di indossare la fascia arcobaleno è stato considerato un gesto a sostegno di una buona causa e dunque non meritevole di una sanzione. La scelta di buon senso della UEFA permetterà al portiere di Joachim Low di indossare ancora il simbolo della sua battaglia per il sociale senza il rischio di incorrere di alcun tipo di provvedimento, per provare a sensibilizzare sempre di più sull’argomento della libertà e della diversità.