Caso Suarez, pugno duro della Procura: la decisione spiazza la Juventus

Il caso Suarez torna a far parlare di sé dopo la decisione della Procura che ha usato il pugno duro: Juventus spiazzata 

Suarez attaccante
Luis Suarez, attaccante dell’Atletico Madrid (Getty Images)

La Procura di Perugia si è espressa sul caso di Suarez: l’esame farsa di italiano che l’attaccante uruguayano ha svolto a settembre dello scorso anno. L’inchiesta ha portato ad un’ipotesi di diversi reati, tra cui falsità ideologica e rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio. L’udienza preliminare avrà inizio il 28 settembre prossimo.

L’inchiesta è stata chiusa due mesi fa, dopo attente indagini sul test che Suarez ha svolto quasi un anno fa. Una prova per ottenere la cittadinanza italiana, per poi trasferirsi alla Juventus, completamente falsata. Il giocatore ha infatti ottenuto in anticipo le domande dell’esame, potendo così preparare delle risposte adeguate.

Leggi anche -> Caso Suarez, la chat di Paratici con i dirigenti della Juve: i messaggi

Caso Suarez, la decisione della Procura: cosa succede alla Juventus

Suarez, attaccante
Suarez, attaccante (Getty Images)

La Procura di Perugia ha così chiesto il rinvio a giudizio per l’ex rettrice dell’Università per Stranieri, Giuliana Grego Bolli, l’avvocato della Juventus, Maria Cesarina Turco, l’allora rettore dell’università Simone Olivieri e la professoressa Stefania Spina.

In base a quanto prevede l’articolo 371 bis del codice penale, è stato sospeso il procedimento a carico dell’ex ds e Chief Football Manager della Juventus, Fabio Paratici, e dell’avvocato bianconero Luigi Chiappero, indagati per aver dichiarato il falso al pubblico ministero.

Le conseguenze

Per il momento, la Juventus non è coinvolta direttamente nel rinvio a giudizio firmato dal capo procuratore Raffaele Cantone e dai sostituti Paolo Abbritti e Gianpaolo Mocetti. I dirigenti bianconeri indagati non hanno ricevuto alcuna richiesta dalla Procura di Perugia.

Luis Suarez, invece, non ha mai fatto parte dell’elenco degli indagati della stessa procura. Il giocatore ha ottenuto la cittadinanza italiana, ma non è riuscito a trasferirsi alla Juventus, scegliendo e vincendo con l’Atletico Madrid.