EURO+2020%2C+finale+da+Wembley+a+Roma%3A+la+UEFA+risponde+a+Mario+Draghi
calciotodayit
/2021/06/21/euro-2020-finale-wembley-roma-uefa-risponde-mario-draghi/amp/
Calcio

EURO 2020, finale da Wembley a Roma: la UEFA risponde a Mario Draghi

La preoccupazione per i nuovi contagi dovuti alla cosiddetta variante Delta in Gran Bretagna preoccupa in vista della finale di EURO 2020 a Wembley

EURO 2020, finale a Wembley: il messaggio della UEFA

Spostare la finale da Wembley a Roma. Il tema è sportivo, epidemiologico e politico insieme. La cosiddetta variante Delta preoccupa la Gran Bretagna. Il dato diventa l’occasione per una proposta da parte del presidente del Consiglio italiano.

Durante una conferenza stampa congiunta con Angela Merkel nell’ambito di una visita alla cancelliera tedesca, Mario Draghi ha proposto di spostare la finale da Wembley all’Olimpico di Roma alla luce della costante decrescita di contagi e vittime da Covid-19 in Italia nelle ultime settimane.

“Mi adopererò perché la finale di EURO 2020 non si giochi in Paesi dove il contagio cresce” ha detto.

Il governo britannico non ha risposto. Secondo quanto riporta l’Ansa, però, intende far sapere di essere in stretto contatto con la UEFA per consentire lo svolgimento delle semifinali e della finale a Wembley, come previsto dal calendario, in condizioni di sicurezza per tutti.

Leggi anche – EURO 2020, Wembley rischia la finale: il motivo e la nuova sede

EURO 2020, Roma si candida al posto di Wembley

La UEFA, la federazione inglese e le autorità inglesi stanno lavorando a stretto contatto. Non ci sono piani per cambiare la sede di quelle partite” scrive in una nota l’associazione che governa il calcio europeo.

Tuttavia, il tema del possibile spostamento della finale di EURO 2020 è diventato da prima pagina negli ultimi giorni. Si è parlato anche di Budapest come alternativa.

Ma il sindaco di Roma, Virginia Raggi, si schiera accanto a Mario Draghi nel candidare, come eventuale sede alternativa, l’Olimpico di Roma.

Spostare la finale degli Europei a Roma? Siamo pronti – ha scritto in un messaggio su Twitter -. Dopo successo dell’apertura di Uefa EURO 2020, Roma e l’Italia hanno dimostrato di saper organizzare grandi eventi internazionali“.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Serie D: Milan Futuro Pronto per la Sfida con Chievo e Piacenza – Ecco i Gironi Sorteggiati

Il Milan Futuro si prepara per un viaggio emozionante nella Serie D, affrontando sfide con…

1 mese ago
  • Calcio

Messi Stabilisce il Record: Miglior Marcatore nella Coppa di Lega con 14 Reti

Lionel Messi diventa il miglior marcatore di sempre nella Leagues Cup, portando l'Inter Miami alla…

1 mese ago
  • Calcio

Omaggio ad Antognoni: Fiorentina ritira la maglia numero 10 per una stagione nel Centenario del club

In onore del Centenario del club, la Fiorentina ritira temporaneamente la maglia numero 10, simbolo…

1 mese ago
  • Calcio

Calciomercato in Fervore: Juve alla Ricerca di un Portiere, Joao Mario alla Fiorentina e Polemiche per l’Affare Lindstrom Napoli-Schalke

Questo articolo esplora le ultime mosse del calciomercato calcistico, con il Como che punta su…

1 mese ago
  • Calcio

Kolo Muani Ritorna alla Juventus: L’Attaccante Francese Atterra di Nuovo a Torino dopo l’Esperienza del 2025

L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…

1 mese ago
  • Calcio

Martinez e il Sogno Inter: Tra Tragedia Personale, Ambizioni di Champions e la Chiamata della Spagna

Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…

1 mese ago