EURO 2020, tutto sul Wembley Stadium di Londra: storia, design, partite

La storia e il particolare design del nuovo Wembley Stadium di Londra, l’impianto scelto per ospitare la finale di EURO 2020

EURO 2020, tutto sul Wembley Stadium di Londra: storia, design, partite
EURO 2020, tutto sul Wembley Stadium di Londra: storia, design, partite

Non era facile innovare una cattedrale del calcio come lo stadio di Wembley a Londra. Quando la Football Association inglese ha chiesto agli studi di architetti Populous and Foster + Partners riuniti nel World Stadium Team di progettare il nuovo Wembley Stadium al posto del vecchio, li ha posti di fronte a una grande sfida. Da un lato, dovevano realizzare uno stadio all’avanguardia, moderno, efficiente per i giocatori e per gli spettatori. Dall’altro, dovevano rispettare il senso di magia che lo storico Wembley riusciva a generare.

Il risultato è un unico catino per 90 mila spettatori, con un tetto retrattile che può proteggere l’erba in caso di pioggia. Il Wembley Stadium, secondo stadio più capiente d’Europa dopo il Camp Nou di Barcellona, spicca per la principale invenzione architettonica. Sopra l’impianto, infatti, passa un monumentale arco lungo 315 metri e alto 133 che sostiene la struttura da 7 mila tonnellate del tetto ed elimina la necessità di ricorrere a colonne o pilastri all’esterno.

Costato  757 milioni di sterline, oltre 900 milioni di euro, garantisce una visuale ottimale a tutti gli spettatori distribuiti sui tre livelli delle tribune. Il famoso palco reale del vecchio Wembley è stato ricostruito nella stessa posizione, sopra la tribuna principale.

Leggi anche – EURO 2020, tutto sullo Stadio di San Pietroburgo: storia, design, partite

Verso EURO 2020, storia del Wembley Stadium: gli eventi

Completato nel 2007, il Wembley Stadium ha ospitato incontri di calcio, di rugby, di football e grandi concerti. Qui hanno suonato, tra gli altri, George Michael e i Muse nel 2007, Madonna nel 2008, i Take That nel 2009, la star britannica Ed Sheeran nel 2015, le Spice Girls nel 2019.

La prima partita nel nuovo stadio l’ha giocata l’Italia Under 21. L’amichevole contro i pari età inglesi finì 3-3 con doppietta di Pazzini, autore del primo gol nell’impianto dopo 28 secondi dal fischio d’inizio.

Da quell’anno, il Wembley Stadium è lo stadio scelto per le finali di FA Cup, Coppa di Lega e di Community Shield, l’equivalente inglese della Supercoppa.

Dal 2008 al 2020 qui si sono giocate diverse partite della lega di football americano NFL. Il comitato organizzatore ha voluto che il Wembley Stadium fosse il teatro di alcuni incontri dei Giochi Olimpici di Londra 2012, la UEFA l’ha scelto come sede della finale di Champions League nel 2013, in occasione del 150mo anniversario della Football Association (la federcalcio inglese nata nel 1863).

Teatro di una serie di match per la Coppa del Mondo di rugby 2015, il Wembley Stadium è diventato la casa del Tottenham per le partite interne nelle competizioni UEFA. Gli Spurs hanno giocato qui anche le gare della Premier League nella stagione 2017-18 e in parte della successiva, durante i lavori di demolizione dello stadio di White Hart Lane.

EURO 2020, le partite in programma a Londra

Domenica 13 giugno, ore 15
Gruppo D: Inghilterra – Croazia

Venerdì 18 giugno, ore 21
Gruppo D: Inghilterra – Scozia

Martedì 22 giugno, ore 21
Gruppo D: Repubblica Ceca – Inghilterra

Sabato 26 giugno, ore 21
ottavo: 1A – 2C

Martedì 29 giugno, ore 18
ottavo: 1D – 2F

Martedì 6 luglio, ore 21
Semifinale 1

Mercoledì 7 luglio, ore 21
Semifinale 2

Domenica 11 luglio, ore 21
Finale