EURO 2020, possibile sorpresa per il vincitore: spunta un nuovo trofeo

Dall’Argentina arriva una suggestiva notizia che riguarda EURO 2020: c’è l’ipotesi di un nuovo trofeo per il vincitore, la formula.

EURO 2020 Copa America Trofeo
La coppa di EURO 2020 (Getty Images)

Gli occhi degli appassionati di calcio sono rivolti a EURO 2020, ma parallelamente si sta giocando anche la Copa America. I due tornei più famosi a livello continentale (Europa e Sudamerica) potrebbero a sorpresa unirsi e creare un nuovo trofeo. La suggestiva idea arriva dall’Argentina, nello specifico dal portale DobleAmarilla che ha diffuso la notizia.

Al momento il progetto sarebbe ancora tutto in fase di studio, ma ha già trovato pareri favorevoli tra i membri di UEFA e Conmebol. Gli organi del calcio europeo e sudamericano stanno valutando la proposta che darebbe vita a una sfida per il trono mondiale.

Leggi anche ->EURO 2020, la stampa estera lancia l’Italia: “Un pericolo per tutti” – FOTO

EURO 2020, sfida tra vincitori con la Copa America

Trofeo Vincitori EURO 2020 Copa America
Lionel Messi e Kylian Mbappé si abbracciano dopo Francia-Argentina (Getty Images)

L’idea infatti è quella di mettere a confronto il vincitore degli Europei con quello della Copa America. Un match inedito, mai accaduto nella storia del calcio, che potrebbe già andare in scena prossimo anno sotto il nome di Coppa EuroAmerica. L’ipotesi sarebbe nata durante la pandemia grazie alla sempre più stretta collaborazione tra UEFA e Conmebol.

Dalle prime indiscrezioni è uscito anche il nome del possibile paese ospitante sede dell’evento. La sede favorita sarebbe il Qatar come prova generale dei prossimi Mondiali. Il trofeo potrebbero non essere limitato soltanto ai vincitori delle due competizioni ma estendersi anche a finalisti per creare una specie di Final Four. Tutto questo per sostituire la Confederations Cup, scomparsa dal 2017, e il Mondiale per Club.

Con il calendario internazionale intasato di impegni non sarà facile trovare una data disponibile ma in ogni caso l’intenzione sarebbe giocarla al termine delle qualificazioni mondiali. Forse anche dopo il sorteggio della fase a gironi che avverrà durante il prossimo mese di aprile.