EURO 2020, Southgate nella storia dell’Inghilterra: il record

Stasera si gioca Inghilterra-Repubblica Ceca una sfida importante per EURO 2020 e per Gareth Southgate.

Southgate
Southgate allenatore dell’Inghilterra (Getty)

Vincere per prendersi il primo posto e avere una sfida più morbida agli ottavi di finale. E’ l’obiettivo di Inghilterra e Repubblica Ceca che si sfidano oggi per il Gruppo D di Euro 2020. Entrambe le squadre hanno quattro punti e sono già qualificate per il prossimo turno, ma non possono steccare se non vogliono complicarsi da sole la vita.

Non sarà una serata normale per il tecnico degli inglesi Gareth Southgate, finito nel mirino della critica per alcune sue scelte di formazione nelle prime due gare. Il tecnico oggi raggiunge 57 presenze sulla scottante panchina della Nazionale, superando Roy Hodgson, ma il vero record per l’ex difensore è un altro.

LEGGI ANCHE –> Inghilterra-Scozia, Southgate sotto accusa: l’ira dei tifosi sui social – Foto

Il record di Southgate con l’Inghilterra

Southgate attaccato dai tifosi (GettyImages)

Le 57 presenze in panchina sono le stesse che Southgate ha collezionato quando ancora giocava con la maglia dei “leoni”. Nessun uomo nella lunga storia del calcio inglese ha mai giocato e allenato 50 e più partite con la Nazionale. Insomma tutti si ricorderanno di lui, ancora di più se finalmente dovesse portare l’Inghilterra a vincere un titolo importante che manca dal Mondiale del 1966.

Per l’allenatore alzare il trofeo a Wembley sarebbe una doppia rivincita. Nel 1996, quando gli Europei si giocavano in terra inglese, la Nazionale aveva un intero popolo alle spalle, una squadra attrezzata e sognava di vincere il torneo. Un sogno che però è stato chiuso nel cassetto in semifinale dopo la sconfitta  con la Germania. La sconfitta arrivò ai rigori e a sbagliare il tiroo decisivo fu proprio Gareth Southgate.