Cristiano Ronaldo, 109 gol in nazionale: numeri e curiosità

Le curiosità sui 109 gol in nazionale di Cristiano Ronaldo che ha eguagliato il primato dell’iraniano Ali Daei. Tutti i numeri

Francia Portogallo Ronaldo
Cristiano Ronaldo altri due gol e record i marcature (Getty Images)

Cristiano Ronaldo è diventato insieme ad Ali Daei il bomber più prolifico di sempre con la maglia di una nazionale.

Nell’ultima sfida del Gruppo F di EURO 2020 ha segnato due volte su rigore, rispondendo alla doppietta di Karim Benzema.

La Francia ha sempre subito gol nelle ultime 17 occasioni in cui ha concesso un calcio di rigore. L’ultimo portiere francese non trafitto dal dischetto rimane Lloris contro la Spagna il 16 ottobre del 2012.

Cristiano Ronaldo, primo giocatore europeo con 20 gol all’attivo nelle principali manifestazioni internazionali, mantiene con la maglia del Portogallo un rendimento simile a quanto registrato con i club in Champions League.

I dati UEFA raccontano infatti che CR7, anche in nazionale, è più pericoloso nei secondi tempi. Vediamo tutti i numeri e le curiosità sui 109 gol di Cristiano Ronaldo per il Portogallo.

Leggi anche – Portogallo-Francia: doppiette di Ronaldo e Benzema, Deschamps chiude primo

Cristiano Ronaldo, i numeri sui 109 gol in nazionale

In base ai dati UEFA, emerge che Cristiano Ronaldo, quando ha giocato per il Portogallo, ha segnato 44 gol prima dell’intervallo e 65 dopo.

E’ particolarmente pericoloso fra il 76′ e l’85’, con ben 19 reti realizzate in questa fascia, e fra il 56′ e il 65′ (15 marcature).

Nella sua carriera in nazionale, è arrivato a quota 14 rigori realizzati. Dieci i gol segnati su punizione, gli altri 85 sono maturati tutti su azione.

Il piede più pericoloso è sempre il destro, con cui è andato a segno in 59 occasioni con i lusitani. Altri 25 li ha realizzati di sinistro, altrettanti su colpo di testa.

Infine, per quanto riguarda le nazionali a cui ha rifilato almeno un gol, quelli di EURO 2020 sono i suoi primi gol alla Francia.

Le vittime preferite di CR7 sono Svezia e Lituania, con cui è andato in rete sette volte. Sei invece i centri contro Andorra e Lussemburgo.