EURO 2020, gesto simbolico di Goretzka: l’esultanza in Germania-Ungheria

Esultanza speciale per Leon Goretzka dopo il gol segnato all’Ungheria: il gesto simbolico del centrocampista della Germania a EURO 2020.

Goretzka Esultanza Germania
Leon Goretzka, centrocampista della Germania (Getty Images)

La Germania rischia la clamorosa eliminazione da EURO 2020, ma riesce a salvarsi a cinque minuti dalla fine. Sotto 2-1 in casa contro l’Ungheria, è decisivo il pareggio segnato da Leon Goretzka che festeggia il gol in maniera particolare. Il centrocampista tedesco mima con le mani un cuore, lanciando un messaggio di vicinanza e solidarietà ai tifosi avversari.

La speciale esultanza è una risposta al tema dei diritti LGBTQ che ha fatto molto discutere nelle ore precedenti alla partita. In particolare la Germania ha cercato di muoversi in prima persona per condannare le misure restrittive del governo di Viktor Orban.

Leggi anche ->Germania-Ungheria 2-2, Goretzka decisivo: magiari fuori, tedeschi secondi 

Goretzka, messaggio sociale in Germania-Ungheria

Germania Ungheria Goretzka Esultanza
Goretzka esulta con la maglia della Germania (Getty Images)

Oggi in Germania hanno sventolato tra le vie delle città le bandiere arcobaleno, presenti e distribuite anche sugli spalti dell’Allianz Arena di Monaco. Il clima però era molto teso dopo il rifiuto da parte della UEFA di far illuminare lo stadio prima del match. Per fortuna non ci sono stati problemi di ordine pubblico e le proteste si sono dimostrate pacifiche.

Lo stesso Goretzka, sostenitore della battaglia a favore dei diritti LGBTQ, ha diffuso il suo messaggio social attraverso i social network. Al termine della partita con l’Ungheria, ha postato sul profilo Twitter la foto dell’esultanza scrivendo: “Diffondere l’amore. Sì!!!!!!!! Wembley chiama!”