Napoli, la statua di Garibaldi si tinge di bianconero: i motivi – FOTO

La statua di Garibaldi è stata coperta in pieno centro a Napoli con una maglia bianconera e una scritta visibile. All’origine del gesto ci sarebbe un motivo ben preciso spiegato senza tanti giri di parole. 

Statua Giuseppe Garibaldi
La statua di Giuseppe Garibaldi a Napoli (Facebook)

La statua di Giuseppe Garibaldi si trova nella piazza dedicata all’eroe dei Due Mondi a Napoli. Sulla bandiera anche una scritta in bella mostra dal titolo: “Garibaldi era juventino”.

Gli autori del gesto, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, sarebbero gli esponenti di “Napoli Capitale”. Si tratta di una sigla politica che avrebbe postato la foto anche sui social network e che avrebbe espresso delle perplessità in merito alla figura storica di Garibaldi.

Leggi anche – Napoli, durissimo attacco ultras: il motivo dello striscione – FOTO

Statua di Garibaldi a Napoli con la bandiera della Juve

Garibaldi
Statua di Garibaldi oggetto di una protesta (Getty Images)

Non è la prima volta che la statua di Giuseppe Garibaldi sia al centro di eventi di questo genere o comunque a varie forme di protesta. Da tempo, infatti, sarebbero diverse le petizioni lanciate per dedicare la piazza ad altri personaggi famosi come TotòDiego Armando Maradona, Eduardo De Filippo e tanti altri.

Nell’immediato il Comune di Napoli si sarebbe mosso per togliere la bandiera bianconera e anche la scritta “Garibaldi era juventino”. La statua qualche tempo fa era stata presa nuovamente di mira con manifesti, uova e anche della vernice.

Gli addetti comunali hanno comunque rimosso tutto, ma in Rete circolano comunque delle immagini della provocazione. La figura storica di Garibaldi sarebbe al centro dell’ennesima protesta che ha riscosso, in ogni caso, un grande risalto sui social network.