Serie A, ritiro pre-campionato: come le big risollevano il turismo

Serie A ritiro pre-campionato: le big organizzano la preparazione atletica per la prossima stagione. Tutti i luoghi di riferimento.

Serie A ritiro pre-campionato (Getty Images)
Serie A ritiro pre-campionato (Getty Images)

La Serie A inizia a Luglio. Non si tratta di match o calendari, né partite o incontri: in estate iniziano i ritiri pre-campionato. Le fondamenta per la nuova stagione: occasione particolare e unica – visto che lo scorso anno, causa pandemia, è stato quasi impossibile – per puntellare gli aspetti tecnico tattici di ciascuna squadra e arrivare pronti agli appuntamenti importanti.

Il valzer di panchine, quest’estate, ha cambiato l’assetto e le ambizioni delle big: a Roma è arrivato Mourinho, che torna in Italia dopo l’esperienza all’Inter, la Lazio ha virato su Sarri dopo che Simone Inzaghi ha scelto i nerazzurri. A Napoli, invece, via Gattuso per far posto a Spalletti. Alla Juventus torna Allegri, Pirlo termina la propria esperienza da allenatore bianconero dopo un anno.

Leggi anche – EURO 2020, Inghilterra in ansia: allarme Covid in ritiro

Serie A ritiro pre-campionato: il turismo nel pallone

Allenamenti Serie A, tutti i luoghi dei ritiri (Getty Images)
Allenamenti Serie A, tutti i luoghi dei ritiri (Getty Images)

Le grandi squadre di Serie A, salvo Milan e Atalanta, cambiano guida tecnica e si modella anche la tipologia di ritiro prevista: i luoghi di preparazione atletica danno una grande mano al turismo perché i tour operator ricevono continue richieste dai tifosi che vogliono seguire la propria squadra del cuore durante gli allenamenti pre-stagionali.

Solitamente i guadagni levitano con la bella stagione, in certe località piuttosto che in altre, proprio per questo fattore. Nell’anno post pandemia, anche questo settore potrà ripartire: il turismo respira anche grazie al calcio dopo che il 2020 ha visto lo stop degli allenamenti in montagna. Località come Brunico o Auronzo di Cadore hanno visto calare drasticamente le prenotazioni. Il trend, ora, dovrebbe invertirsi.

L’appuntamento è dal 1 Luglio, quando molte squadre si ritroveranno per poi partire alla volta di località montanare per ritemprare corpo e spirito: c’è una stagione da affrontare, occorre farla partire con il piede giusto. D’altronde, chi ben comincia è a metà dell’opera e anche del tour operator. Ma dove vanno i campioni?

Rivoluzione big: le scelte di Juventus, Inter e Milan

Nello specifico, la Juventus resterà in Piemonte. Alla Continassa. In pieno rispetto delle norme preventive. La Lazio sceglie, invece, Auronzo di Cadore. Meta consolidata per i biancocelesti. Il Napoli resterà a Dimaro e Castel di Sangro. La Fiorentina ha scelto Moena, mentre il Genoa partirà per l’Austria: direzione Neustift.

Milan e Inter rimarranno rispettivamente a Milanello ed Appiano Gentile. Stesso iter per i giallorossi di Mourinho che rimarranno nel centro sportivo di Trigoria: il Fulvio Bernardini è pronto ad accoglierli. La toponomastica della Serie A è quasi completa, le agenzie di viaggi sono già al lavoro: non mancano le prenotazioni. Al cuore non si comanda e neppure al green pass. Pronti a ripartire, o quasi.