Serie A, Benevento al posto della Salernitana, perché potrebbe succedere

Scade a fine mese il termine per l’iscrizione alla prossima Serie A della Salernitana, il Benevento sogna il rientro nella massima categoria.

Benevento Serie A
Oreste Vigorito presidente del Benevento (Getty)

La questione Salernitana si fa sempre più spinosa. Il club è ancora di Claudio Lotito che però è anche proprietario della Lazio. Le regole parlano chiaro, nessuno può possedere due società nell massimo campionato italiano, così c’è tempo fino a fine mese per cedere i campani e avere così i requisiti per essere al via della prossima stagione.

La soluzione potrebbe essere stata trovata nelle ultime ore con la composizione di due Trust pronti a fare da garanti per una cessione dell’intero pacchetto societario entro sei mesi. La funzione sarebbe quella di trovare il nome o la cordata giusta, altrimenti alla fine del mandato semestrale la Salernitana verrà semplicemente venduta al migliore offerente. L’idea è sul tavolo, ma la FIGC vuole vederci chiaro prima di accettare questa eventualità.

LEGGI ANCHE –> Benevento, Vigorito non perdona: durissima punizione per la squadra

Il Benevento potrebbe tornare in Serie a

Benevento Vigorito duro con la squadra (Getty Images)
Benevento, il presidente Vigorito (Getty Images)

Nel frattempo il presidente del Benevento Oreste Vigorito ha scritto una lettere a Gravina. All’interno ha spiegato che in caso di non iscrizione alla prossima Serie A della Salernitana il posto dovrebbe essere assegnato alla sua squadra. La speranza, anche del primo tifoso delle Streghe, è che alla fine si trovi una soluzione per l’iscrizione del club campano che ha meritato la promozione, ma la candidatura in caso di rottura delle trattativa è stata avanzata.

Il posto della Salernitana verrà comunque preso da un club dell’attuale Serie B. Per Vigorito dovrebbe essere il Benevento perché l’ultima squadra a retrocedere al termine di un girone di ritorno da record, negativo, per Filippo Inzaghi. La strada per rivedere subito in Serie A il Benevento sembra comunque in salita.