Italia-Austria, Donnarumma supera Zoff: è record

In Italia-Austria, Gianluigi Donnarumma stabilisce il record della Nazionale detenuto da Dino Zoff: di cosa si tratta.

italia donnarumma record
Donnarumma stabilisce il record (GettyImages)

L’Italia chiude il secondo tempo degli ottavi di finale di EURO 2020 contro l’Austria senza subire gol e stabilisce il nuovo record, stabilito 47 anni fa da Zoff e ora superato da Donnarumma.

Infatti, lo storico portiere della Nazionale italiana aveva stabilito 1.143 minuti di imbattibilità. Il Campione del Mondo del 1982 tra il 1972 e il 1974 riuscì a mantenere a zero il tabellino dei gol subiti, ma si dovette arrendere alla marcatura di Sanon ai Mondiali del 1974. In quel caso, l’attaccante dell’Haiti sbloccò il match contro l’Italia, che poi conquistò la sfida con una rimonta per 3-1.

 

Il primato apparteneva interamente a Zoff, mai sostituto e sempre in campo nel lasso di tempo. Ora invece, Donnarumma e i portieri utilizzati da Mancini hanno superato 1144 minuti senza subire reti. Undici gare senza subire gol. L’ultima rete presa dalla difesa Azzurra risale al 14 ottobre scorso in occasione dello scontro con l’Olanda in Nations League.

Leggi anche >>> EURO 2020, highlights Italia-Austria: gol e sintesi partita – VIDEO

Donnarumma e i suoi compagni: il nuovo record d’imbattibilità dell’Italia

Donnarumma è stato protagonista indiscusso di questo primato, poiché ha giocato la gran parte delle gare della Nazionale. Ma il record è da condividere anche con i suoi compagni di reparto. Infatti, tutti hanno contribuito a raggiungere i 1143 minuti di Zoff: anche Sirigu con 91 minuti, Cragno 63’ e Meret 27′.

Tuttavia, nel secondo tempo supplementare contro l’Austria, Donnarumma subisce rete su corner. Kalajdzic buca la saracinesca. Dunque, il nuovo primato della Nazionale italiana è di 1168 minuti senza subire reti.