EURO 2020, highlights Italia-Austria: gol e sintesi partita – VIDEO

L’Italia vince ai tempi supplementari contro l’Austria e vola ai Quarti di finale di EURO 2020. Rivivi gli highlights della partita tra Italia e Austria.

Italia Austria highlights (Getty Images)

L’Italia può continuare a sognare. Il cammino ad EURO 2020 degli azzurri continua dopo una partita vinta ai tempi supplementari contro l’Austria. Decidono i goal di Federico Chiesa e Matteo Pessina, entrambi entrati dalla panchina, nei tempi supplementari. Una partita dalle due facce differenti, con l’Italia vicina al goal nel primo tempo, ma che nella ripresa ha rischiato tantissimo sugli affondi degli austriaci.

Sin dall’inizio si vede che gli azzurri hanno voglia di continuare ad affascinare tutta Europa, mentre l’Austria vuole stupire ribaltando i pronostici. La voglia di fare delle due squadre si trasforma in un inizio partita subito a ritmi alti, con l’ammonizione di Arnautovic ed un duro fallo di Verratti nei primi 6′. Gli azzurri di Roberto Mancini provano a prendere in mano il pallino del gioco, costruendo le prime occasioni pericolose. Una buona azione manovrata porta Nicolò Barella alla conclusione dal limite, ma il portiere Bachmann nega il vantaggio agli azzurri al ’17. Ciro Immobile non riesce a rendersi pericoloso scattando a ridosso della linea del fuorigioco, ma al ’32 trova l’incrocio dei pali con un bolide da fuori area.

Leggi anche -> Italia-Austria, gesto contro il razzismo: la decisione delle squadre – FOTO

Italia Austria, highlights del match di EURO 2020

austria italia
Il goal di Arnautovic annullato dal VAR (Getty Images)

L’Italia costruisce nel primo tempo, ma Bachmann e la sfortuna negano il vantaggio agli uomini di Roberto Mancini. La ripresa vede però le due squadre scambiarsi i ruoli, con gli austriaci che con il passare dei minuti guadagnano fiducia e in pericolosità. Al minuto numero 52 David Alaba mette paura calciando una buona punizione dal limite dell’area, ma uno dei momenti chiave della partita arriva 13 minuti dopo.

Al ’65 l’Austria trova il goal del vantaggio mettendo in area un cross dalla sinistra. L’ex Inter Marko Arnautovic svetta sul secondo palo superando Gianluigi Donnarumma e sbloccando la partita. La felicità del commissario tecnico Franco Foda dura poco però, perché il direttore di gara Taylor, con l’aiuto del VAR, annulla la rete per un fuorigioco dell’attaccante. Il VAR torna protagonista quando l’Austria chiede un calcio di rigore per un presunto fallo di Matteo Pessina, ma l’intervento del giocatore dell’Atalanta trova il perdono dell’arbitro

EURO 2020, Italia-Austria: i tempi supplementari

Roberto Mancini mescola le carte effettuando quattro sostituzioni, tra cui Federico Chiesa per un non brillante Berardi. Tra stanchezza e nervosismo le due squadre non riescono a farsi male, e la gara prosegue sino ai supplementari con il risultato di 0-0. Nei tempi supplementari è proprio il giocatore della Juventus subentrato a mettersi in luce: Spinazzola disegna un’ottima apertura per l’inserimento in area di Federico Chiesa. Controllo e tiro, e l’Italia passa in vantaggio al quinto minuto dell’extra-time.

Per vedere gli highlights della sfida di EURO 2020 tra ITALIA e AUSTRIA -> CLICCA QUI 

Al ‘103 Lorenzo Insigne prova a regalare un goal che somiglierebbe ad una perla con la battuta di un calcio di punizione dalla lunghissima distanza, ma Bachmann si difende bene in calcio d’angolo. Il raddoppio è rimandato di pochi secondi, visto che da un pallone difeso in area da Acerbi, un rapace Matteo Pessina riesce a trovare lo spunto che vale il raddoppio. Il secondo tempo supplementare mette in spolvero anche Donnarumma, autore di una super parata al secondo minuto. L’Austria prova a riaprire la gara al ‘113 con il goal di Sasa Kalajdzic che interrompe l’imbattibilità di Donnarumma, ma gli azzurri difendono il vantaggio di 2-1, vincono e passano ai quarti di finale di EURO 2020.