Italia-Austria, Mancini supera Pozzo: i nuovi record del ct

Roberto Mancini entra nella storia e supera Vittorio Pozzo: il nuovo record stabilito dal ct dell’Italia ad EURO 2020 contro l’Austria.

mancini pozzo italia record
Mancini supera Pozzo, il nuovo record (GettyImages)

EURO 2020 regala emozioni e primati alla Nazionale. Infatti, in Italia-Austria Roberto Mancini supera Vittorio Pozzo e raggiunge 31 partite senza sconfitte: una striscia da record. Gli Azzurri superano il turno e accedono ai quarti di finale degli Europei, soffrendo tantissimo contro gli austriaci, ma portando a casa una vittoria incredibile ed emozionante.

L’attuale Commissario Tecnico aveva raggiunto contro il Galles trenta gare senza sconfitte, ma ora agli ottavi è arrivato il sorpasso definitivo. Vediamo nel dettaglio, i risultati raggiunti da Mancini.

Leggi anche >>> Italia-Austria, Donnarumma supera Zoff: è record

Mancini, Pozzo è alle spalle: i record della Nazionale contro l’Austria

mancini italia san marino
Roberto Mancini (Gettyimages)

Mancini supera Pozzo e stabilisce una striscia record incredibile e difficile da ripetere. Infatti, l’ex ct Campione del Mondo per due volte consecutive aveva stabilito questo primato tra il 1935 e il 1939. Nel mentre, lo storico allenatore conquistò la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 (vinto proprio contro l’Austria) e i Mondiali del 1938. La striscia si interruppe nel 1939 contro la Svizzera, in un’amichevole disputata a Zurigo.

Leggi anche >>> EURO 2020, tabellone aggiornato: l’avversaria dell’Italia nei quarti

Ora, l’attuale Commissario Tecnico ha messo alle spalle Pozzo con 26 vittorie e 5 pareggi. Un record che arriva in epoche assolutamente diverse, grazie alle maggiori opportunità e partite disputate dalla Nazionale. L’ultima sconfitta risale al 10 settembre del 2018 contro il Portogallo in Nations League.

 

Inoltre, grazie allo 0-0 nei 90 minuti contro gli austriaci, i portieri della Nazionale hanno superato il primato detenuto da Dino Zoff tra il 1972 ed il 1974. L’Italia ha raggiunto 1168 minuti senza subire gol, per oltre 11 partite. Infatti, il muro è caduto solo a causa della rete di Kaljdzic nel secondo tempo supplementare. Ora Mancini ha un solo obiettivo nella testa: vincere un trofeo e dare credito a tutti questi traguardi raggiunti in questi Europei.