EURO 2020, highlights Belgio-Portogallo: gol e sintesi partita – VIDEO

Guarda gli highlights del match tra Belgio e Portogallo, valido per gli ottavi di finale di EURO 2020: gol e sintesi della sfida di Siviglia.

Belgio Portogallo Highlights
Romelu Lukaku e Pepe si contendono palla in Belgio-Portogallo (Getty Images)

Sarà il Belgio l’avversario dell’Italia nei quarti di finale di EURO 2020. I Diavoli Rossi hanno sconfitto 1-0 il Portogallo negli ottavi grazie alla rete decisiva di Thorgan Hazard.

Il Belgio prova subito a gestire il pallone, ma subisce la prima occasione dell’incontro. Al 6′ il Portogallo si distende in ripartenza, ma Diogo Jota mette fuori da buona posizione schiacciando troppo il sinistro. La reazione belga è affidata a Lukaku che, dopo uno scambio con Eden Hazard, calcia però altissimo sopra la porta.

Nel corso del primo tempo però sono i Diavoli Rossi a controllare il gioco e costringere gli avversari a difendersi nella propria metà campo. La pressione costante porta a un’altra conclusione di Thorgan Hazard, intercettata dall’intervento decisivo di Palhinha.

Il match non regala grandi emozioni, le due Nazionali si equivalgono e sono ben schierate in campo. Gli spazi sono ridotti e allora i lusitani provano la soluzione da fuori ma il tiro di Renato Sanches si spegne abbondantemente a lato. L’intensità è comunque elevata e ci sono tanti scontri a centrocampo, ma il risultato ancora non si sblocca.

Al 37′ Meunier prova l’eurogol con l’esterno destro e non va lontanissimo dall’incrocio dei pali. Un piccolo brivido per la difesa del Portogallo che capitola al 42′ sullo spunto di Thorgan Hazard: controllo e destro a giro sul secondo palo a fulminare Rui Patricio. All’improvviso il Belgio trova l’1-0 e difende il vantaggio fino all’intervallo.

Leggi anche -> EURO 2020, Belgio e Portogallo si inginocchiano: le reazioni social

Belgio Portogallo, highlights del match di EURO 2020

Belgio Portogallo Highlights
Bernardo Silva e Thorgan Hazard, protagonisti di Belgio-Portogallo (Getty Images)

A inizio secondo tempo il Belgio riceve subito una cattiva notizia: Kevin De Bruyne avverte un problema fisico e al 48′ chiede il cambio. Una grave perdita per Roberto Martinez che decide di sostituirlo con Dries Mertens. Il piano partita però non cambia, è sempre il Portogallo a giocare di rimessa e lasciare l’iniziativa a Lukaku e compagni.

Col passare dei minuti i lusitani iniziano a sbilanciarsi alla ricerca del pareggio e costruiscono qualche azione offensiva. Ci provano Cristiano Ronaldo, Jota, Joao Felix e Bruno Fernandes ma le loro conclusioni non vanno a bersaglio.

Per vedere gli highlights della sfida di EURO 2020 tra Belgio e Portogallo -> CLICCA QUI 

Nel finale la squadra di Santos cerca l’assalto finale e mette in apprensione in Belgio, un po’ provato a livello fisico. C’è molta tensione in campo aumentata da qualche fallo di troppo che scalda gli animi delle due squadre. All’82’ ci vuole un grande riflesso di Courtois pe respingere il colpo di testa ravvicinato di Ruben Dias su calcio d’angolo.

Nulla avrebbe potuto invece sul tiro al volo di Guerreiro che centra in pieno il palo e salva i Diavoli Rossi. C’è ancora però da soffrire, anche se il Portogallo non riesce più a creare occasioni pericolose e piano piano si spegne. Nel recupero Ferreira Carrasco spreca il contropiede del possibile 2-0, ma per sua fortuna Joao Felix calcia fuori l’ultimo tiro.