Copa America, Neymar riposa e il Brasile delude: passa l’Ecuador

É il Venezuela, battuto dal Perù, la squadra eliminata dalla fase a gironi della Copa America ma il Brasile delle riserve delude le aspettative pareggiando con l’Ecuador

Copa America Brasile
Eder Militao, al centro, autore del gol del provvisorio vantaggio del Brasile contro l’Ecuador (Getty Images)

Forte di un passaggio acquisito e di un primo posto ormai certo, il Brasile pareggia con l’Ecuador raccogliendo anche qualche fischio da parte dei tifosi.

Copa America, Brasile-Ecuador 1-1

Un Brasile spento e decisamente non entusiasmante si fa frenare dall’Ecuador dopo tre vittorie consecutive e pur conquistando la prima posizione del suo girone delude le aspettative. La scelta di Tite è molto chiara: risparmiare un po’ di titolari, in particolare Neymar, dando ampio spazio alle riserve, ben dieci giocatori nuovi rispetto alla squadra che aveva vinto l’ultimo match contro la Colombia.

Nonostante una prestazione sbiadita il Brasile trova il vantaggio con Eder Militão correggendo in rete di testa un calcio di punizione di Everton. La Seleçao non spinge e si accontenta e tra un cambio e l’altro l’Ecuador pareggia con Mena, che sfrutta una corta respinta della difesa brasiliana. Nel finale il Brasile non punge: è anzi l’Ecuador ad andare vicino al raddoppio. Il risultato non cambia più e l’Ecuador, senza mai una vittoria, si salva e passa ai quarti di finale.

LEGGI ANCHE > Copa America, vincono Paraguay e Uruguay, Bolivia eliminata

Copa America Perù
Il Perù con Carrillo batte il Venezuela ed elimina i Vinotintos dalla Copa America (Getty Images)

Perù-Venezuela 1-0

É il Venezuela la squadra esclusa dal gruppo A della Copa America: una partita sfortunata quella dei Vinotintos contro il Perù. Il Venezuela gioca, preme, attacca per tutto il primo tempo: ma non trova il gol nonostante un paio di clamorose opportunità fallite di un nulla. Il Perù gioca decisamente meglio nella ripresa e trova subito il gol con Carrillo che coglie di sorpresa sia la difesa che il portiere venezuelano Fariñez, uno dei migliori di questa Copa. Il Venezuela è scosso, attacca, ma non riesce a passare e lascia la prima fase di Copa America soprattutto a causa di un attacco che ha prodotto tanto e segnato pochissimo.

Il gruppo B si chiude con il Brasile al primo posto, il Perù al secondo, Colombia terza ed Ecuador al quarto. In attesa di conoscere l’esito del Gruppo B stasera con le ultime due partite della fase a gironi: Bolivia-Argentina e Uruguay-Paraguay, con la Bolivia già eliminata e il primo posto ancora in palio. Si gioca alle 2.00 ora italiana.