Cristiano Ronaldo fuori da EURO 2020, ora il futuro: la scelta sulla Juventus

Cristiano Ronaldo è stato eliminato da EURO 2020 e ora dovrà pensare al suo futuro: cosa farà CR7 con la Juventus 

Cristiano Ronaldo attaccante
Cristiano Ronaldo, attaccante del Portogallo (Getty Images)

L’Europeo di Cristiano Ronaldo si è concluso agli ottavi di finale e il Portogallo campione in carica e vincitore della Nations League è stato eliminato dal Belgio. L’avventura di CR7 si è dunque chiusa in anticipo rispetto alle speranze della vigilia e il 5 volte Pallone d’Oro non se la vedrà con l’Italia ai quarti.

Un’eliminazione dolorosa per Ronaldo, autore di 5 gol nelle prime 3 partite del torneo, ma a secco nella gara di ieri contro Lukaku e compagni. Il record di 109 reti in Nazionale è stato dunque macchiato da un’uscita dolorosa, al termine di una partita sofferta e dove il Portogallo avrebbe meritato almeno un momentaneo pareggio.

Leggi anche -> Belgio-Portogallo, Lukaku abbraccia Cristiano Ronaldo: le reazioni social

Cristiano Ronaldo, addio all’Europeo: la scelta sul futuro alla Juventus

Cristiano Ronaldo, attaccante
Cristiano Ronaldo, centravanti della Juve (Getty Images)

Ora, per Cristiano Ronaldo, c’è da pensare solamente al futuro. Con il Mondiale del 2022 nel mirino (potrebbe trattarsi dell’ultima avventura in Nazionale per lui), CR7 vorrà disputare una stagione ad altissimo livello e la sua permanenza alla Juventus non è affatto scontata.

L’annata che si è appena conclusa, infatti, ha regalato un quarto posto sofferto. Davvero troppo poco per una squadra reduce da 9 scudetti di fila. Se il Napoli non avesse fatto harakiri contro il Verona, i bianconeri non avrebbero messo piede in Champions nonostante la vittoria sul Bologna all’ultima giornata.

Cristiano ha ottenuto il premio di capocannoniere della Serie A con 29 reti, ma spesso il suo atteggiamento è apparso svogliato. Gli stimoli, dopo l’ennesima eliminazione evitabile contro il Porto, sono calati. A 36 anni non c’è più tempo per dei fallimenti, Ronaldo vuole la sesta Champions.

Gli scenari

Cristiano, al termine di qualche giorno di riposo, dovrà incontrare la dirigenza della Juventus. L’appuntamento sembra fissato per metà luglio, quando la Continassa riaprirà le porte ai calciatori bianconeri e al rientrate Massimiliano Allegri.

Ronaldo dovrà chiarire le sue intenzioni, specificando la sua volontà, sia di una possibile permanenza, che di un addio. In base alla sua decisione, la Juve dovrà affrontare un calciomercato differente, in termini economici e di scelte tattiche.

Ma il futuro di Cristiano Ronaldo dove potrebbe essere? La scelta più plausibile al momento resta il Paris Saint Germain, l’unica squadra che appare pronta ad un investimento importante per convincere la Juventus e lo stesso CR7.

In alternativa, il portoghese potrebbe rimanere ancora un ultimo anno a Torino, per poi lasciare i bianconeri a parametro zero la prossima stagione. Per farlo, però, servirà un progetto davvero convincente e dei rinforzi di alto livello.