Copa America, doppietta di Messi: l’Argentina chiude al primo posto

Si completa la fase a gironi di Copa America con la netta vittoria dell’Argentina sulla Bolivia e il successo dell’Uruguay sul Paraguay

Copa America Messi
Una doppietta per Leo Messi contro la Bolivia (Getty Images)

Sono definiti i quarti di finale di Copa America dopo le ultime partite del Gruppo A che chiudono la fase a gironi.

Copa America, Bolivia-Argentina 1-4

La Bolivia già eliminata è stata solo un buon test per l’Argentina che si conferma leader del girone con una netta vittoria per 4-1 grazie a una doppietta di Leo Messi. Ad aprire le marcature Alejandro Gomez con uno splendido tiro al volo su assist di proprio di Messi che poi in dieci minuti firma due reti: primo gol su rigore e secondo con un delizioso pallonetto. Grazie a questa partita Messi supera Mascherano nella classifica nel conto delle presenze con la maglia albiceleste. Piccola soddisfazione per la Bolivia è il gol di Saavedra. Lautaro Martinez chiude le marcature per il definitivo 4-1.

LEGGI ANCHE > Copa America, Neymar riposa e il Brasile delude: passa l’Ecuador

Copa America Cavani
Edinson Cavani trasforma il calcio di rigore della vittoria dell’Uruguay (Getty Images)

Uruguay-Paraguay 1-0

Era decisiva anche la sfida tra Uruguay e Paraguay per decidere gli altri piazzamenti della classifica finale del girone. A decidere la partita un gol su calcio di rigore di Edinson Cavani, un successo importantissimo che porta la Celeste al secondo posto del girone. Una vittoria di misura, gol al 21’ del primo tempo, che tuttavia non corrisponde a quello che si è visto in campo con un dominio incessante da parte dell’Uruguay che nonostante moltissime occasioni non è riuscita a trovare il raddoppio contro una difesa coriacea come quella paraguaiana.

Definito il quadro dei quarti di finale: venerdì sera alle 23 (ora italiana) Perù-Paraguay, seguito alle 2.00 da Brasile-Cile. Alla mezzanotte tra sabato e domenica Uruguay-Colombia e a seguire alle 3.00 Argentina-Ecuador.