Da Benitez a Leonardo, gli allenatori che hanno guidato la squadra della stessa città

Benitez all’Everton dopo il Liverpool, lo spagnolo diventerà uno degli allenatori che ha guidato due club differenti ma della stessa città. Da Leonardo a Zeman scopri i più importanti

Leonardo ex allenatore
Leonardo, ex allenatore di Milan e Inter (Getty Images)

Rafa Benitez è diventato il nuovo allenatore dell’Everton. Sulle orme di due grandissimi come Claudio Ranieri e Roy Hodgson, che in Inghilterra hanno allenato squadre di Londra differenti come Chelsea e Fulham il primo e Crystal Palace e Fulham il secondo, anche lo spagnolo farà lo stesso con un club della stessa città.

Benitez ha infatti allenato il Liverpool per 6 anni, dal 2004 al 2010, con 350 panchine e una Champions League vinta nel 2005 e ora è pronto a guidare l’altra squadra della città da circa 500mila abitanti, appunto l’Everton.

Una nuova avventura non accolta benissimo da tutti i tifosi, che dopo Carlo Ancelotti non hanno visto di buon grado l’arrivo dello spagnolo, tanto da minacciarlo di morte con uno striscione. Un atto meschino, che però non ha fermato l’allenatore dall’accettare la proposta di tornare in Premier.

Leggi anche -> Rafa Benitez, gravissime minacce in Inghilterra: il motivo è da brividi – FOTO

Non solo Benitez: gli allenatori che hanno guidato club della stessa città

Trapattoni allenatori club stessa città
Trapattoni, ex allenatore (Getty Images)

Come detto, però, Benitez non sarà il primo allenatore della storia a guidare club di una stessa città. Diversi sono stati i tecnici prima di lui che hanno scelto di vivere un derby sopra le due panchine contrapposte.

Tra i più recenti e noti nella storia del calcio italiano troviamo Luigi Delneri, che nella stagione 2012/2013 ha scelto di guidare il Genoa, senza però lasciare il segno, a differenza di quanto fatto con la Sampdoria 3 anni prima con uno storico 4° posto.

Come lui Delio Rossi, che ha avuto la chance di allenare Genoa e Sampdoria a distanza di 15 anni di distanza da un’esperienza all’altra. C’è chi, invece, come Alberto Malesani, che ha allenato il Chievo e anche il Verona.

Inter e Milan

Anche Milan e Inter possono raccontare di un passato fatto di allenatori che hanno avuto modo di guidare entrambe le squadre. Uno tra questi è l’attuale ds del PSG, Leonardo, che guidò i rossoneri nel 2009, per poi vincere una Coppa Italia con i nerazzurri nel 2010.

Giovanni Trapattoni ha fatto lo stesso, affrontando prima un’avventura al Milan, in un biennio turbolento tra il 74 e il 76. Ben diversa la sua esperienza all’Inter tra il 1986 e il 1991 con uno Scudetto, una Supercoppa e una Coppa UEFA.

Roma, Lazio e Zaccheroni

Come Milano, anche Roma ha vissuto dei “traditori” per i tifosi. Sono stati due i principali allenatori che hanno allenato club della stessa città e stiamo parlando di Eriksson e Zeman. Se il primo per i giallorossi sarà l’artefice di una disfatta epica nell’86 contro il Lecce, per la Lazio è considerato uno dei tecnici più iconici della storia, con 7 titoli vinti in 4 stagioni.

Zeman, invece, pur essendo particolarmente legato alla Roma, che ha allenato tra il ’97 e il ’99 e nel 2012-2013, ha ottenuto i risultati migliori con la Lazio, con un secondo posto nel 1995 alle spalle della Juventus.

C’è chi, invece, racchiude l’essenza del nostro articolo e stiamo parlando di Alberto Zaccheroni, riuscito nell’impresa di allenare sia Inter che Milan, sia Juventus che Torino. In Piemonte le esperienze sono state rapide e deludenti, mentre in Lombardia si ricorda uno Scudetto con il Milan nel’98 e un quarto posto in nerazzurro tra il 2003 e il 2004.

Allenatori di club della stessa città all’estero

Per i campionati stranieri possiamo citare Radomir Antic, che ha allenato Real Madrid e Atletico Madrid (con cui ha ottenuto soddisfazioni maggiori), Jorge Jesus sulle panchine di Benfica e Sporting e Juande Ramos, che ha guidato entrambe le squadre di Siviglia.

Dal passato

Era doveroso, infine, citare altri grandi del passato che hanno ricoperto il ruolo d’allenatore vivendo un doppio derby: Juan Carlos Lorenzo (Roma e Lazio), Ilario Castagner (Milan e Inter), Fulvio Bernardini (Roma e Lazio) e Luigi Radice (Inter e Milan)