Diritti tv, altre novità dalla prossima stagione: Mediaset torna protagonista

Grande colpo di Mediaset che si è aggiudicato i diritti televisivi della Coppa Italia: sconfitta la Rai che perde anche un’altra esclusiva.

Mediaset Diritti Coppa Italia
Juventus-Inter, semifinale di Coppa Italia (Getty Images)

Non sono finite le novità per quanto riguarda i diritti televisivi della prossima stagione. Dopo la battaglia per la Serie A, vinta a sorpresa da DAZN nei confronti di Sky, è cambiata anche la destinazione della Coppa Italia. Secondo quanto riportato da Calcio Finanza, sarà Mediaset a trasmettere le partite del trofeo nazionale.

Finisce così il regno della Rai che perde anche l’esclusiva della Supercoppa Italiana, passata sempre all’azienda di Cologno Monzese. Il bando è stato assegnato grazie a un’offerta di 48,2 milioni all’anno per il prossimo triennio. Alla tv di stato invece rimangono soltanto i diritti radiofonici delle due competizioni con un’offerta di 400mila euro di media a stagione.

Leggi anche -> Inter, UFFICIALE il nuovo ruolo per un ex del Triplete: l’annuncio del club

Coppa Italia su Mediaset: superata l’offerta della Rai

Coppa Italia Diritti Mediaset
Coppa Italia (Getty Images)

Ora è ufficiale le prossime tre edizioni della Coppa Italia saranno trasmesse in chiaro sui canali Mediaset. E’ questa la decisione emersa dall’assemblea di Lega Serie A in corso questo pomeriggio. Una rivoluzione che aumenterà i guadagni nelle casse delle società italiane rispetto ai precedenti trienni. Dai 22 milioni annui del 2015-18, si è passati a 35 milioni del 2018-2021 fino ai 48,6 milioni del 2021-24.

Una crescita quasi raddoppiata legata soprattutto al nuovo formato del torneo. Dalla prossima edizione la Coppa Italia comprenderà meno squadre nel tabellone tennistico: 20 di Serie A, 20 di Serie B e 4 di Serie C. Un totale di 40 club che si scontreranno in partite a eliminazione diretta, a parte la doppia sfida di andata e ritorno in semifinale. Nei prossimi giorni comunque uscirà il regolamento ufficiale e dettagliato della competizione.