Belgio-Italia, partita speciale per Bonucci: il nuovo record raggiunto

Leonardo Bonucci conquista un altro prestigioso record con la Nazionale: il traguardo raggiunto nel match tra Belgio e Italia di EURO 2020.

Belgio Italia Bonucci Record
Leonardo Bonucci, nuovo record in Nazionale (Getty Images)

Il quarto di finale di EURO 2020 tra Belgio e Italia sarà una partita speciale per Leonardo Bonucci. Dopo aver tagliato il traguardo delle 100 presenze totali in Nazionale, stasera il difensore azzurro conquista un altro prestigioso record.

Come riportato dall’agenzia dati Opta, la colonna della Juventus giocherà la 100esima gara da titolare con la maglia dell’Italia. Una cifra simbolica raggiunta soltanto da altri sette calciatori nella storia azzurra. Un motivo di soddisfazione e grande orgoglio per Bonucci che all’Allianz Stadium ritrova Chiellini al suo fianco dal primo minuto.

Leggi anche -> Belgio-Italia, attesa per De Bruyne e Hazard: la scelta finale di Martinez

Belgio-Italia, Bonucci entra nella storia azzurra

Bonucci Belgio Italia Record
Leonardo Bonucci, difensore dell’Italia (Getty Images)

Proprio Chiellini, il compagno di una vita per Bonucci, è uno dei sette giocatori dell’Italia entrati a far parte di questa cerchia ristretta. Oggi il capitano della Nazionale toccherà la presenza numero 103 da titolare. I due centrali della Juventus sono in fondo a questa speciale classifica, ma gli unici ancora in attività con Buffon primo per distacco.

Il nuovo portiere del Parma è sceso in campo 172 volte dall’inizio e sarà praticamente impossibile superarlo. Poi ci sono altre leggende azzurre ritiratosi da pochi anni o simboli del passato. Sono Fabio Cannavaro (132), Paolo Maldini (124), Dino Zoff (111), Andrea Pirlo (105) e Daniele De Rossi (103).

L’ex capitano della Roma stasera è stato agganciato da Chiellini, ma rischia il sorpasso anche da Bonucci come l’ex tecnico della Juventus. Lo stesso Zoff non può restare tranquillo perché, oltre al cammino a EURO 2020, il classe ’87 punterà a giocare anche i prossimi Mondiali del 2022.