EURO 2020, highlights Belgio-Italia: gol e sintesi partita – VIDEO

Guarda gli highlights del match tra Belgio e Italia, quarto di finale di EURO 2020: gol e sintesi della sfida dell’Allianz Arena.

Belgio Italia Highlights EURO 2020
Il duello tra Di Lorenzo e Lukaku in Belgio-Italia (Getty Images)

Il Belgio comincia la partita con una pressione molto alta, complicando le operazioni di manovra dell’Italia. Dopo i primi minuti di difficoltà, gli azzurri riescono a trovare più liberta e prendono in mano il pallino del gioco. I Diavoli Rossi giocano d’attesa e al 13′ subiscono l’1-0 sugli sviluppi di una punizione, ma il gol di Bonucci viene annullato dal VAR per fuorigioco.

E’ netta la posizione irregolare del difensore della Juventus e il risultato non cambia. Grande spavento comunque per il Belgio che prova a scuotersi e al 22′ sfiora il vantaggio con De Bruyne, ma Donnarumma devia in tuffo il suo potente mancino.

L’Italia rischia anche al 26′ ma viene ancora salvata da un’ottima parata di Donnarumma sul tiro a giro di Lukaku. Doppio pericolo per gli azzurri che soffrono in questa fase, ma sono vivi e arrivano un paio di volte alla conclusione. Poi al 31′ Barella si inventa la rete del vantaggio con una giocata strepitosa dopo un recupero palla di Verratti.

Il centrocampista dell’Inter si libera con una finta di due avversari e incrocia il destro all’angolino. Stavolta è tutto buono: l’Italia è avanti 1-0 e continua ad attaccare. Al 41′ Chiesa calcia dal limite e manda fuori di poco, ma al 44′ ci pensa Insigne a firmare il 2-0 dopo un’azione personale conclusa col classico tiro a giro sul secondo palo.

Leggi anche -> Belgio-Italia, partita speciale per Bonucci: il nuovo record raggiunto

Belgio Italia, highlights del match di EURO 2020

Belgio Italia Highlights EURO 2020
Ciro Immobile chiuso dalla difesa del Belgio (Getty Images)

La gioia però dura pochi istanti perché nel recupero del primo tempo Di Lorenzo commette fallo da rigore su Doku. Dal dischetto Lukaku è freddissimo, calcia centrale e riduce le distanze a pochi secondi dall’intervallo, fissando il punteggio sul 2-1.

Nel secondo tempo parte meglio l’Italia che crea subito qualche azione pericolosa, cercando un paio di tiri verso la porta del Belgio. Al 57′ Jorginho cade in area di rigore su un leggero contatto con De Bruyne ma per l’arbitro è tutto regolare.

Per vedere gli highlights della sfida di EURO 2020 tra Belgio e Italia -> CLICCA QUI 

Gli azzurri rischiano tantissimo al 61′ quando Spinazzola salva sulla linea di porta il tocco ravvicinato di Lukaku. Una deviazione decisiva e un po’ fortunata che evita il pareggio. Nell’area opposta lo stesso Spinazzola, servito alla perfezione da Insigne, al 66′ ha la chance per segnare il 3-1, ma il suo tentativo al volo finisce a lato di pochissimo.

E’ un buon momento per l’Italia che cerca con insistenza la rete che chiuderebbe i conti. Al 69′ Courtois deve impegnarsi per respingere un’altra conclusione di Insigne. Nel finale il Belgio si gioca qualche cambio per l’ultimo assalto, Spinazzola esce per un problema muscolare ma il pareggio non arriva. All’84’ Doku sfiora la traversa, poi gli azzurri gestiscono il vantaggio e raggiungono la Spagna in semifinale.