Italia Spagna, Chiesa come Insigne: anche la RAI celebra il “tiraggir”

Federico Chiesa sblocca la semifinale contro la Spagna con la specialità di Lorenzo Insigne. Si scatenano i paragoni su “o’tiraggir”.

federico chiesa
Federico Chiesa segna in Italia Spagna (Getty Images)

Nei quarti di finale di EURO 2020 contro il Belgio, il capitano del Napoli Lorenzo Insigne ha reso realtà il famoso goal con il “tiraggir”. L’espressione usata con il dialetto napoletano indica la specialità del giocatore che in occasione della partita contro i diavoli rossi ha trovato la seconda rete della partita.

In semifinale l’Italia segna contro la Spagna e la prima firma a Wembley è ancora una volta quella del giocatore della Juventus Federico Chiesa. Questa volta il giocatore azzurro ha rubato la specialità di casa Insigne: il goal è arrivato con una conclusione a giro che ha superato il portiere iberico Simon. Anche il telecronista della RAI Alberto Rimedio, che commentava la partita ha cavalcato il trend del momento citando l’ormai celebre tir aggir’, il tiro a giro, reso celebre dal capitano del Napoli.

Leggi anche -> EURO 2020, Italia-Spagna DIRETTA: chance per Berardi

Italia Spagna, i tifosi scatenati per “o’ tiraggir” di Chiesa

Federico Chiesa, attaccante
Federico Chiesa, attaccante dell’Italia (Getty Images)

Come nella partita contro l’Austria, risolta nei tempi supplementari, Federico Chiesa è riuscito a sbloccare una gara difficile fino al goal. Sempre più tifosi lo considerano un idolo, l’uomo in grado di risolvere la partita con una giocata. Il goal del vantaggio contro la Spagna in semifinale conferma la sua importanza nell’undici di Roberto Mancini.

La curiosità nella rete segnata dal calciatore della Juventus è nel modo che ha scelto per calciare. La conclusione di Chiesa si è insaccata alle spalle di Unai Simon con una traiettoria a girare, tipica specialità del compagno Lorenzo Insigne. I paragoni dei tifosi tra i due giocatori del momento sono arrivati immediatamente sui social network.