Italia-Spagna, perché i tifosi cantano “Bella Ciao” a Londra – VIDEO

I tifosi di Italia e Spagna hanno cantato “Bella Ciao” per le strade di Londra in attesa della semifinale: perché gli spagnoli conoscono il canto popolare italiano.

italia spagna bella ciao
I tifosi di Italia e Spagna a Londra (GettyImages)

E’ il giorno tanto atteso della semifinale di EURO 2020. Mancano ormai una manciata di ore e gli Azzurri affronteranno la Roja per conquistare la permanenza a Wembley e la finale del torneo. Per le strade di Londra è partita una grande festa tra i tifosi di Italia e Spagna, tant’è che entrambe le fazioni hanno cominciato ad intonare un brano in comune.

Non si tratta di una canzone di Raffaella Carrà, celebre anche in terra iberica e scomparsa improvvisamente il 5 luglio. Bensì, i supporter delle due Nazionali hanno intonato un canto popolare italiano ben più vecchio.

Infatti, i tifosi di Italia e Spagna hanno intonato “Bella Ciao“, brano risalente agli anni ’20, ma ritornato in voga ed associato al periodo della Resistenza. Un inno alla libertà e alla lotta contro “gli invasori“, oramai conosciuto in tutto il mondo grazie ad una serie tv.

Leggi anche >>> El Mundo: “Chiellini e Bonucci mafiosi”: l’articolo scandaloso per Italia-Spagna

Italia-Spagna, perché i tifosi spagnoli cantano “Bella Ciao”

italia spagna tifosi bella ciao
I tifosi Azzurri a Londra (GettyImages)

Ci sono tantissime affinità culturali tra i due Paesi che questa sera si affrontano per una sfida da dentro o fuori. Tra le tante, c’è anche il canto popolare della Resistenza italiana. Si narra fosse un inno al combattimento della Brigata Maiella, ma è soprattutto nel dopoguerra che si è diffusa la canzone in lungo e largo lo stivale.

Ma grazie alla “Casa di Carta“, il canto Bella Ciao è sbarcato dall’Italia fino ad arrivare in Spagna e in tanti altri Paesi del mondo. Infatti, la canzone è stata inserita nel prodotto cinematografico firmato da Netflix ed ha avuto ampia diffusione. Addirittura, durante le proteste per l’indipendenza della Catalogna, i manifestanti hanno cantato questi versi per protestare contro le condanne inflitte a 12 leader catalani.

E così, durante l’incontro tra i supporter italiani e spagnoli è scoccata la scintilla. Grazie alla serie televisiva famosa in tutto il globo e che ha appassionato milioni di spettatori, l’inno alla libertà è arrivato anche nelle strade di Londra.

 

Anche il celebre attore di “Gomorra” – Serie televisiva italiana – ha infiammato la sfida postando una foto particolare e chiamando in causa uno dei protagonisti della “Casa di Carta“, di produzione spagnola. Salvatore Esposito ha postato l’immagine condivisa qui di seguito: