Italia Spagna, Chiesa segna e sblocca due record: la statistica

Il goal dell’Italia nella semifinale di EURO 2020 contro la Spagna sblocca due record per gli azzurri. La rete del momentaneo vantaggio porta la firma di Federico Chiesa.

goal chiesa
Chiesa segna il goal da record per l’Italia (Getty Images)

Dopo un’ora di gioco tra Italia e Spagna, Federico Chiesa è riuscito a sbloccare la semifinale di EURO 2020 segnando il suo secondo goal nella competizione continentale. Il giocatore della Juventus ha portato in vantaggio gli azzurri, prima di veder esultare anche il suo compagno di club Alvaro Morata per la rete che ha prolungato la partita ai tempi supplementari. Il goal segnato dal numero 14 degli azzurri non è stato importante solo per il risultato, ma ha permesso all’Italia di raggiungere un nuovo record.

Con la sua seconda rete a Wembley l’ex giocatore della Fiorentina ha firmato un nuovo traguardo storico per la nazionale italiana. Già nella gara contro l’Austria Federico Chiesa era riuscito a violare la porta dello stadio di Londra nella quale ha segnato la rete del momentaneo 1-0 in semifinale.

Leggi anche – Italia-Spagna Barella “re” di Wembley: lo striscione dei tifosi | FOTO

Italia da record dopo il goal di Chiesa alla Spagna

italia spagna
Record per l’Italia dopo il goal alla Spagna (Getty Images)

Grazie al goal segnato da Federico Chiesa nella semifinale contro la Spagna, l’Italia di Roberto Mancini è diventata la nazionale ad aver segnato il maggior numero di goal in una manifestazione internazionale. Infatti, il bottino dei goal degli azzurri ad EURO 2020 ha raggiunto quota 12 reti, raggiungendo in questa speciale classifica le spedizioni italiane dei Mondiali del ’34, ’82 e 2006.

Oltre a questo record, il secondo goal del giocatore della Juventus ad EURO 2020 porta a quota cinque il numero di giocatori diversi ad aver segnato almeno due volte nella stessa edizione di un europeo. Prima degli azzurri c’era riuscita soltanto la Francia negli europei del 2000.