Italia-Spagna, ipotesi calci di rigore: il curioso retroscena di Pau Torres

La Spagna avrebbe elaborato un trucco in caso di rigori: il retroscena svelato da Pau Torres prima della semifinale contro l’Italia. 

Italia Spagna Rigori
La Spagna durante la sequenza dei calci di rigore (Getty Images)

Cresce sempre di più l’attesa per la prima semifinale di EURO 2020 tra Italia e Spagna. I tifosi dovranno pazientare ancora qualche ora, prima del calcio d’inizio di Wembley. Sulla carta la sfida appare equilibrata e potrebbe anche decidersi dopo i 90 minuti.

Un’esperienza già vissuta una volta dagli azzurri contro l’Austria, agli ottavi di finale, e sempre dalle Furie Rosse nella fase a eliminazione diretta. Prima la vittoria all’extra-time sulla Croazia, poi l’affermazione ai calci di rigore contro la Svizzera. Proprio la lotteria dal dischetto potrebbe essere un vantaggio per la squadra di Luis Enrique.

Leggi anche -> Italia-Spagna, che omaggio a Raffaella Carrà: la decisione ufficiale

Italia Spagna, Pau Torres: “Come ci prepariamo ai rigori”

Italia Spagna Rigori
Pau Torres, difensore della Spagna (Getty Images)

L’Italia dovrà cercare di evitare i calci di rigore contro la Spagna. Prima dell’incontro di stasera ha attirato l’attenzione un curioso retroscena raccontato da Pau Torres. In un’intervista concessa al Mundo Deportivo, il difensore spagnolo ha avvisato gli azzurri: “Abbiamo elaborato un trucco sui rigori”.

In caso di arrivo in parità al termine dei supplementari, le Furie Rosse tirerebbero fuori l’asso nella manica: “Dopo ogni allenamento cerchiamo di simulare questa situazione. Ci siamo preparati anche con l’aiuto di uno psicologo perché sappiamo quanto conti l’aspetto mentale”.

Spagna, i numeri sui calci di rigore

Guardando i numeri di questo Europeo non sembrerebbe che la Spagna abbia degli specialisti dagli undici metri. Sui sette rigori calciati in totale, ne ha segnati appena tre. Durante la fase a gironi ci sono stati gli errori di Gerard Moreno e Morata, seguiti dalla serie vincente contro la Svizzera. Anche in questo caso però alcuni hanno sbagliato, in particolare Busquets e Pedri. Gli unici a non fallire sono stati Olmo, Gerard Moreno e Oyarzabal all’ultimo e decisivo rigore.

In ogni caso i risultati parlano a favore della Spagna che è sempre riuscita a salvarsi: “C’è grande pressione e nervosismo prima di calciare dagli undici metri, ma se ti alleni duramente in partita sei più tranquillo”, ha concluso Pau Torres.

In effetti però, vedendo anche i precedenti, l’Italia ha sempre perso ai calci di rigore contro le Furie Rosse. Gli azzurri sono stati eliminati dal dischetto ai quarti di finale di EURO 2008 e nella semifinale di Confederations Cup 2013.