L’Italia ha strappato il pass per la finale di EURO 2020: scopri come la stampa spagnola ha commentato la vittoria degli azzurri
Dopo una gara di sofferenza, l’Italia è riuscita a battere la Spagna ai calci di rigore, ottenendo così l’accesso ad EURO 2020 dove, domenica prossima, affronterà una tra Inghilterra e Danimarca.
Alla rete di Chiesa ha risposto quella di Morata, prima dei calci di rigore, dove l’errore dello stesso Morata e la rete finale di Jorginho hanno mandato gli azzurri in paradiso. Un match difficile per la squadra di Mancini, mai ritrovatasi a soffrire così tanto in questo Europeo. Alla fine il risultato è stato positivo per la nostra nazionale, che aspetta di conoscere questa sera la sua avversaria.
Leggi anche -> EURO 2020, highlights Italia-Spagna: gol e sintesi – VIDEO
Italia in finale: le prime pagine della stampa spagnola
Questa mattina, i giornali spagnoli sportivi hanno ovviamente dedicato le prime pagine alla gara di ieri, esaltando il lavoro degli uomini di Luis Enrique e recriminando anche con la sfortuna per l’uscita ai rigori. Il titolo migliore è probabilmente quello di AS, che in italiano scrive “Porca Miseria“.
Sullo sfondo Morata che sbaglia il calcio di rigore e nel trafiletto in alto a destra si legge: “La Spagna avrebbe meritato la finale ma esce ai calci di rigore”.
Marca titola “Con onore“. Sullo sfondo l’abbraccio tra Unai Simon, autore della parata su Locatelli al primo rigore, e Luis Enrique. Il sottotitolo esalta la nazionale: “La Spagna cade ai rigori nonostante abbia superato nel gioco l’Italia. La Roja esce a testa alta”.
“Addio ingiusto“ intitola Sport, che poi aggiunge: “La Spagna esce prima della grande finale, nonostante sia stata superiore all’Italia. Con Luis Enrique c’è futuro”.
“Finito“, scrive El Mundo Deportivo facendo riferimento al sogno spagnolo. “Una Roja dominante esce con l’Italia ai rigori. La squadra esce dall’Europeo rinforzata”.
Italia esaltata
La stampa francese, attraverso L’Equipe, esalta la nostra Italia. “L’allegria”, si legge nella prima pagine del noto quotidiano. “Meno spettacolare dei match precedenti, l’Italia ritrova le sue virtù tradizionali di realismo e abnegazione per eliminare la Spagna ai rigori”.
Dall’Inghilterra, possibile avversaria dell’Italia in finale, il Mirror pubblica uno splendido Tweet con l’esultanza degli azzurri e la didascalia: “Questo momento“.
The moment. 🇮🇹#ITAESP #Euro2020 https://t.co/SfXpLahPCi pic.twitter.com/HqzU6sRNnG
— Mirror Football (@MirrorFootball) July 6, 2021