L’Italia vince ai calci di rigore contro la Spagna, ma c’è un ex calciatore iberico che non ha preso bene la sconfitta della propria Nazionale: il commento scatena l’ironia dei tifosi avversari.
Il protagonista è Gerard Piqué, attuale calciatore del Barcellona, che ha un passato importante con la maglia della Spagna. Decisivi gli errori dal dischetto di Dani Olmo, uno dei migliori in campo della Nazionale iberica, e di Alvaro Morata che ha segnato il gol del pareggio.
Lo stadio “Wembley” di Londra si tinge d’azzurro e alla fine fanno festa i calciatori dell’Italia. Ormai la preparazione dei calci di rigore, soprattutto in una competizione come quella di EURO 2020, è un aspetto da non sottovalutare. Allenamenti su allenamenti e studio degli avversari e del loro modo di calciare i penalty.
Leggi anche – EURO 2020, la stampa spagnola sull’Italia in finale: “Addio ingiusto” – FOTO
Pique senza freni dopo Italia-Spagna
Piqué ha lasciato la Nazionale dopo il Mondiale di Russia 2018, ma non ha preso bene la sconfitta della Spagna ai calci di rigore. Il difensore ha polemizzato parlando della “vittoria di chi inizia a calciare prima i penalty”.
Secondo il difensore nelle quattro sfide terminate ai rigori, valevoli per EURO 2020 e Copa America, la squadra che ha vinto è stata la prima a calciare. “Le statistiche dicono che il primo ha più possibilità e non credo che sia giusto che in una competizione simile un sorteggio ti faccia partire svantaggiato” ha commentato Piqué sui social network.
No es casualidad que las cuatro tandas que ha habido tanto en la @EURO2020 como en la @CopaAmerica haya ganado el equipo que primero tira. Las estadísticas dicen que el primero tiene más opciones y en un torneo así no me parece justo que un sorteo haga que empieces con desventaja
— Gerard Piqué (@3gerardpique) July 6, 2021
La cosiddetta teoria di Piqué, basata sulla delusione del momento, non combacia però con la realtà. La semifinale tra Colombia e Argentina, terminata anch’essa ai calci di rigore, ha visto trionfare Leo Messi e compagni che hanno battuto i penalty per secondi.
Il calcio non è una scienza esatta e i rigori sono una delle tante conferme a riguardo. Fatto sta che le parole di Piqué hanno scatenato una marea di commenti su Twitter da parte del pubblico italiano.